Carlotta Avanzato ed Erica Simonetti sono salite sul terzo gradino del podio a Tallinn, in occasione della prima giornata dell’European Open che ha radunato in Estonia 220 atleti di 25 nazioni.
Terzo posto nei 63 kg per Carlotta Avanzato che ha superato per ippon (immobilizzazione) la tedesca Malin Fischer, quindi ha vinto in rimonta sull’olandese Esmee Kroon e, nei quarti, ha messo a segno due wazari all’ucraina Anastasiia Antipina. Dopo la sconfitta in semifinale con l’olandese Kamile Nalbat, Carlotta Avanzato è andata a conquistare la medaglia di bronzo imponendosi nettamente con due wazari nella finale con la francese Perrine Saint Etienne.
Terzo posto anche per Erica Simonetti che, nei +78 kg, ha piazzato tomoe nage (wazari) alla polacca Wiktoria Lis prima di doversi arrendere per tre sanzioni con l’ucraina Ruslana Bulavina. Nella finale per il terzo posto Erica Simonetti ha chiuso la partita con la neozelandese Sydnee Andrews con un tomoe nage (ippon) nel golden score. Una buona gara è stata fatta anche da Ludovica Franzosi che, con due vittorie nei 70 kg è approdata in semifinale, ma poi con le due sconfitte successive si è classificata al quinto posto.