Medaglia d’oro per Fabrizio Esposito nei 73 kg e di bronzo per Federico Ninfo nei 66 kg nella prima giornata della Paks Junior European Cup, gara che registra la presenza di 360 atleti di 29 nazioni. Subito sul podio dunque gli junior italiani, che hanno ottenuto anche buoni piazzamenti con Alexander Jelic e Federico Bosis, quinti rispettivamente nei 60 e 73 kg.
“In questa prima giornata di gara -ha commentato il tecnico azzurro Salvatore Ferro- i nostri ragazzi hanno ottenuto un ottimo primo posto con Fabrizio Esposito nei -73 kg ed un terzo posto con Federico Ninfo nei -66kg, entrambi al termine di una lunga e faticosa gara. Nella stessa categoria di Esposito, Bosis, dopo aver ceduto il passo nella semifinale al compagno di squadra, ha dovuto cedere il bronzo al francese Jean, mentre Jelic, nei -60kg, è risalito nei recuperi ma si è fermato ai piedi del podio superato dello slovacco Tomanek e si è classificato così al quinto posto. Una buona prestazione è stata anche quella di tutti gli altri azzurri in gara oggi ed i complimenti vanno a tutti i ragazzi ed alle loro società per l'impegno ed i sacrifici che mettono in campo per permettere questo percorso ai ragazzi”.
“Sono molto contento di questa giornata -ha detto Fabrizio Esposito- ho messo tanta testa e cuore soprattutto dopo un periodo "difficile" e con diverse pressioni. Ringrazio la mia famiglia e la mia fidanzata che mi supportano e danno la forza di andare avanti, i miei allenatori e tutto il team... A cose più grandi”.
“Sono contento di com’è andata oggi ha detto Federico Ninfo- perché era da tanto che non facevo una medaglia in Europa e averla fatta in questo periodo dell’anno, dopo molte gare andate male, mi ha dato la conferma che non bisogna mai arrendersi. Ringrazio tutti i ragazzi della palestra, la mia famiglia ed i miei allenatori, e soprattutto Nico perché mi ha sopportato tutta la gara”.
Domani in gara: 81 kg: Davide Esposito, Gianmarco Lepre, Francesco Sansonetti, Nicola Chiari, Simone Covi, Alessandro Bruno D’Urbano, 100 kg: Davide Graziosi, Samuel Gros, Ettore Galluzzi, +100 kg: Enzo Kevin Scognamiglio, 48 kg: Anna Iovino, Rebecca Valeriani, Elena Guarducci, 52 kg: Elena Storione, Siria Angel Nicotra, Gaia Stella, Ilaria Finestrone, Alessandra Rocco, 57 kg: Gaia Massimetti, Stefania Solina