Ancora medaglie per gli juniores italiani che, nella seconda giornata della Paks Junior European Cup, hanno conquistato tre terzi posti con Anna Iovino ed Elena Guarducci nei 48 kg e Gaia Massimetti nei 57 kg, mentre Alessandra Rocco si è dovuta accontentare del quinto posto nei 52 kg.
Nei 48 kg Anna Iovino ha superato Lisa Peherstorfer (Aut) prima di cedere nei quarti di finale a Laura Bogdan (Rou), ma poi si è imposta nei recuperi su Eylul Budak (Tur) e Victoria Sibille (Bel). Percorso analogo per Elena Guarducci che, dopo la vittoria su Szonja Makkai (Hun) ha trovato il disco rosso con Morgane Annis (Fra), risalendo poi nei recuperi con le vittorie su Mariana Nunes (Bra) e Tamara Harsvolgyi (Hun). A completare il tris di bronzo è stata Gaia Massimetti nei 57 kg con la vittoria su Sarah Lippert (Aut) e dopo la sconfitta nei quarti con la brasiliana Bianca Reis, ha infilato tre vittorie di fila con Carla Duma (Rou), Maylis Rozan (Fra) ed Alya De Carvalho (Fra).
“Le ultime settimane sono state molto difficili sotto ogni punti di vista -ha detto Elena Guarducci- e questa era la mia ultima European Cup da junior: concluderla con una medaglia mi ripaga di tutti i sacrifici che ho sempre fatto”.
“Sono molto contenta per la medaglia di oggi -ha detto Gaia Massimetti- ringrazio il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle che mi da’ l’opportunità di vivere il mio sogno, un ringraziamento speciale ai miei tecnici e preparatori e al maestro Ferro che mi ha seguito in tutta la competizione”.
“Seconda giornata di gara che regala all'Italia 3 medaglie di bronzo. -è il commento del coach azzurro Salvatore Ferro- Nei -48kg le due atlete in gara a rappresentare l'Italia raggiungono entrambe il bronzo, Iovino battendo la belga Sibille dopo un combattuto incontro e Guarducci vincendo anzitempo con la padrona di casa Harasvolgyi. Nei -52kg ci si deve accontentare di un quinto posto, Rocco, purtroppo, non riesce a superare la brasiliana Marques. Nei -57kg Massimetti regala l'ultima medaglia di bronzo di oggi all'Italia cedendo il posto solo alla nr.1 al mondo poi vincitrice della categoria, la brasiliana Reis, mentre vince la finale per il terzo con la francese De Carvalho. Peccato per gli uomini in gara oggi, tanto cuore e impegno ma purtroppo non riescono a portare a casa il risultato. Ringraziamo gli atleti e le società per questi risultati e per permettere l'espressione del judo italiano al di fuori dei confini nazionali”.