La nazionale italiana della classe cadetti si è ritrovata oggi al Centro Olimpico a Ostia e si appresta alla partenza per Lima, la capitale del Perù dove, mercoledì 28 agosto, iniziano i campionati del mondo U18. La squadra è composta da sette atleti nelle categorie maschili ed otto atlete nelle categorie femminili. Si tratta di Thomas Ghidoni, Andrea Ruggieri (50), Thomas Sassi (55), Thomas Palillo, Raffaele Sodano (60), Leonardo Copat, Alex Carta (81); Aurora Ferro, Rachele Ciavurro (40), Rachele Moruzzi (48), Alice Bersellini (52), Giulia Sorelli, Martina Capezzuto (57), Laura Covre, Maila Pagliaro (63)
Tecnici: Luca Ravanetti, Francesca Campanini, Massimiliano Pasca, Stefano Sorelli, Daniele Blancuzzi; Dottore: Stefano Bonagura; Fisioterapista: Alessandro Di Segni. Questo il commento dei tre tecnici azzurri responsabili del settore cadetti.
Francesca Campanini: Siamo alla vigilia della partenza di questo Campionato Mondiale Cadetti di Lima in Perù, una trasferta complessa da gestire logisticamente e con un tasso tecnico elevato. Per il rendimento delle ragazze in gara sono fiduciosa, le categorie sono quasi tutte molto equilibrate e possono giocarsela con le migliori. Ora si tratta ti trovare concentrazione e la determinazione necessaria per essere meglio delle altre. L’obiettivo deve sempre essere ambizioso ed è di almeno una medaglia al giorno per l’Italia.
Massimiliano Pasca: È iniziato oggi il ritiro per i campionati del mondo; consapevole che non sarà facile ambientarsi in pochi giorni al fuso orario e al cambio di clima, ma fiducioso della qualità degli atleti italiani che sicuramente daranno il meglio di loro.
Luca Ravanetti: Comincia questa settimana il ritiro per l'ultimo Mondiale Cadetti del quadriennio. Nonostante la sede di gara (Lima, Perù), questo Mondiale vede una nutrita partecipazione da parte di tutto il movimento judoistico globale; l'Italia sarà presente con una squadra di 8 ragazze e 7 ragazzi. Facciamo un grosso in bocca al lupo a questi atleti che siamo sicuri daranno il massimo e metteranno tutto loro stessi per andare a prendere le medaglie che si meritano!