Giro di boa per la diciannovesima edizione dello stage FIJLKAM di judo, la prima nella nuova sede di Cesenatico, in Emilia Romagna, al quale hanno aderito in cinquecento fra atleti e tecnici. Alla manifestazione, aperta dalle classi degli esordienti A e B fino ad arrivare ai Master M2, è presente anche la squadra azzurra juniores per la preparazione dei campionati d’Europa in programma a Tallinn dal 5 al 7 settembre, ma sul tatami ci sono anche le azzurre reduci dai Giochi Olimpici a Parigi, Savita Russo e Kim Polling. A dirigere le lezioni nelle sei giornate sono gli azzurri Fabio Basile, Elios Manzi e Nicholas Mungai, che hanno così commentato.
Fabio Basile: “Oltre alla grande partecipazione sono rimasto impressionato da tutti, ragazzi e fanciulle, hanno reagito molto bene ai contenuti proposti ed il rendimento sul tatami è stato superiore alle mie aspettative. Questo mi fa piacere e mi fa ben sperare per il futuro del judo italiano: abbiamo talento, lo abbiamo dimostrato in questi ultimi anni e dobbiamo continuare a lavorare con i giovani e con tutte le periferie d’Italia, perché a Los Angeles ci aspettano medaglie di un colore solo, il più bello di tutti”.
Elios Manzi: “Lo stage di Cesenatico è stato una buona opportunità di crescita. Si respira una bella atmosfera. Per me questa è stata la prima volta “da insegnante” e devo dire che nonostante l’ansia iniziale mi sono divertito. I ragazzi sono entusiasti e hanno tanta voglia di fare. Nel complesso c’è un buon livello. In bocca al lupo a tutti per i prossimi impegni!”.
Nicholas Mungai: “Penso che lo stage di Cesenatico sia un buon punto di ripartenza per costruire una buona stagione dopo la pausa estiva. Credo sia anche un ottimo training camp pure per la squadra Junior, in modo che possano preparare al meglio l'europeo. D’altro canto, per noi atleti "maturi", avere la possibilità di mettersi dall'altra parte del tatami e condividere con i più giovani una parte del nostro judo, come succede qui a Cesenatico, è una grande opportunità di crescita personale e sportiva”.
La manifestazione si concluderà venerdì 30 agosto.