A Tallinn Accogli è campione d’Europa U21! Secondo De Luca e terza Terranova

images/large/20240905-Tallinn_ITA_D1_3.jpg

20240905 Tallinn ITA D1Oro, argento e bronzo! È certamente un bell’inizio quello dell’Italia juniores a Tallinn che, nella prima giornata di gare dei campionati europei U21, è salita subito al secondo posto nel medagliere per nazioni con il primo posto di Valerio Accogli nei 66 20240905 VAccogli ADeLucakg, che ha superato nella finale per l’oro il triestino Alessio De Luca, il terzo posto nei 57 kg di Michela Terranova ed i quinti posti di Sofia Mazzola nei 48 kg e Micaela Sciacovelli nei 52 kg.

Sui dieci azzurri che hanno gareggiato in questa prima giornata (Sofia Mazzola e Rebecca Valeriani-48 kg, Ilaria Finestrone e Micaela Sciacovelli-52 kg, Giulia Carna e Michela Terranova-57 kg, Vincenzo Manferlotti e Francesco Sampino-60 kg, Valerio Accogli e Alessio De Luca-66 kg), cinque hanno combattuto in una finale, un risultato che lo staff tecnico ha commentato così:

“Giornata agrodolce per i colori azzurri qui a Tallinn nonostante le cinque finali disputate. Nella classe maschile Accogli e De Luca assoluti protagonisti della loro categoria con il primo che ha prevalso, al termine di un bel combattimento, nella finale per l'oro. Anche Manferlotti e Sampino hanno disputato una buona gara, fermati nei sedicesimi dai due finalisti per l'oro e quindi purtroppo fuori dagli eventuali ripescaggi. In campo femminile invece Terranova al termine di una gara molto combattuta è riuscita a conquistare un’importante medaglia. Resta l'amaro in bocca per le due medaglie sfumate per Sofia e Micaela che, senza dubbio, meritavano un posto sul podio. Così come positive le prove delle altre atlete impegnate oggi che avevano tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo ma si sono fermate nelle prime fasi della gara”.

"Oggi sono campione d’Europa!!! -ha esultato Valerio Accogli- Sono veramente contento di essere arrivato a questo risultato, lavoro ogni giorno da quando sono piccolo e queste giornate ripagano tutto.
Ripagano i miei sforzi e di tutto lo staff che mi segue, a partire dal centro sportivo Carabinieri e dal mio comandante Gigi Guido, al Banzai Cortina Roma che é la mia splendida famiglia (di cui ne fa parte Andrea Pastorelli), al mio padrino Vito Zocco, al mio preparatore Marcello Cipriani, al mio nutrizionista Fagnani Francesco ed infine al mio fisioterapista (amico) Alessio Morandi. Ora si guarda avanti, pronti per il Campionato del Mondo".

“Oggi ho partecipato al mio primo campionato d’Europa junior -ha detto Michela Terranova- stavo abbastanza bene, vengo da percorso junior molto ricco di soddisfazioni ed oggi ho raccolto i frutti conquistando un bronzo veramente prezioso. Ringrazio l’Arma dei Carabinieri, nello specifico il mio comandante Luigi Guido, Matteo Marconcini che mi ha seguita in ogni minimo dettaglio e Giovanni Carollo che, anche da lontano, è sempre vicino a me”.

“Sono molto soddisfatto della gara -ha detto Alessio De Luca- sono riuscito a salire sul tatami leggero, senza aspettative, e questo ha fatto la differenza. Ringrazio la mia famiglia con tutto il cuore che fanno da anni sacrifici per farmi allenare nel miglior modo possibile e piano piano li ripagherò tutti iniziando da qua. Un grazie pure a Giulia e Ludovica che sono venute fino a Tallin a farmi il tifo. La stagione non è finita, mi allenerò al meglio per cercare di replicare se non migliorare al mondiale in Tajikistan”.

Domani nella seconda giornata di gare sono attesi gli azzurri Fabrizio Esposito e Manuel Parlati (73 kg), Davide Esposito (81 kg), Sara Corbo (63 kg), Serena Ondei (70 kg).