Judo

Zagreb Grand Prix: la Croazia ringrazia i suoi campioni

images/large/Zagreb_Day_1.jpg

È iniziato oggi all'Arena Zagabria in Croazia il primo gran premio del nuovo ciclo olimpico, che segna l'ingresso del judo in una nuova era di sviluppo. Alla presenza di Barbara Matic, la neocampionessa olimpica croata, le cinque categorie più leggere si sono sfidate durante una giornata segnata dalla giovinezza e dal dinamismo di atleti che sognano tutti di iscrivere un giorno il loro nome nel pantheon dello sport mondiale.

Questa ascesa passa senza dubbio attraverso questo gran premio che riunisce 40 nazioni e sicuramente vedremo molti di questi atleti tra quattro anni sui tatami dei Giochi di Los Angeles 2028. Da qui ad allora succederanno molte cose, molti Gran Premi e Grandi Slam, World Judo Masters e ovviamente campionati del mondo, il prossimo dei quali si terrà a Budapest nel 2025.

Per onorare i suoi campioni ed ispirarne di nuovi, la Federazione croata ha consegnato a diversi atleti che hanno segnato la storia del judo nel paese dei "certificati di merito". "Siamo qui per celebrare gli eccezionali risultati dei judoka della Croazia ed è con grande orgoglio che presentiamo questi certificati di conseguimento a questi straordinari campioni che hanno dimostrato eccezionali abilità, dedizione e perseveranza nel judo."

Gli atleti premiati sono: Marijana Miskovic Hasanbegovic, Tomislav Marijanovic, Barbara Matic, Dominik Druzeta, Karla Prodan, Ana Viktorija Puljiz e Lara Cvjetko. I certificati sono stati consegnati dalla Presidente della Federazione Croata di Judo, Dott.ssa Sanda Corak. Per quanto riguarda gli atleti italiani impegnati in questa prima giornata, nei 66 kg Francesco Cargnelutti è stato sconfitto dall’ucraino Vdym Chernov, mentre Giulia Ghiglione ha ceduto il passo nei 48 kg alla kazaka Galiya Tynbayeva.

Domani in gara Carola Paissoni (63), Ludovica Franzosi, Giorgia Stangherlin (70), Giovanni Esposito, Gabriele Sulli (73), Leonardo Casaglia, Vincenzo Pelligra (81).

>>> Risultati prima giornata

Altre News