Inizia domani e si concluderà domenica in Sicilia la nona edizione del Trofeo Coni, manifestazione multisportiva rivolta ai ragazzi Under 14 per 4 giorni di evento, 7 discipline sportive associate, 37 federazioni sportive nazionali, 4.500 fra atleti e tecnici impegnati in 44 discipline sportive.
Venerdì è in programma la cerimonia d’apertura alle 18,30 a Piazza Università a Catania, e sarà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ad inaugurare l’evento, affiancato dal presidente del Coni Giovanni Malagò. La cerimonia sarà seguita in videocollegamento delle rappresentative che prenderanno parte alle gare in programma a Palermo.
Questa nona edizione del Trofeo Coni vedrà in gara anche rappresentative di comunità italiane all’estero di Argentina, Australia, Brasile, Venezuela e Stati Uniti, che parteciperanno anche ad un progetto Coni-Fondazione Agnelli di sensibilizzazione all’interno della vita scolastica dell’attività sportiva.
A Catania gareggiano arrampicata sportiva, ciclismo, badminton, baseball e softball, atletica, armi sportive da caccia, golf, calcio, pallamano, hockey, pallavolo, rugby, scherma, sport rotellistici, tiro a volo, tennis e padel, vela, pugilato, tiro a segno, football americano, biliardo e bowling e cricket.
Judo, lotta e karate gareggiano invece a Palermo assieme a ginnastica, bocce, canottaggio, canoa e kayak, danza sportiva, pallacanestro, pesistica, pentathlon moderno, pesca sportiva, sci nautico e wakeboard, taekwondo, tiro con l’arco, tennistavolo, triathlon, kickboxing, dama, palla tamburello, orientamento, scacchi.
Il programma
Giovedì 3 ottobre
Arrivo delle Rappresentative Regionali a Catania e Palermo presso le strutture di accoglienza; Giochi Fair Play CONI – Attività sportive multidisciplinari basati sui valori olimpici
Venerdì 4 ottobre
Competizioni Sportive (Lotta e Judo)
Cerimonia di Apertura Ufficiale del Trofeo CONI 2024: Catania - Piazza Università e video collegamento con le rappresentative di base a Palermo
Sabato 5 ottobre
Competizioni Sportive (Karate)
Cerimonia di Chiusura Ufficiale del Trofeo CONI 2024 e proclamazione della Regione Vincitrice: Palermo – Foro Italico Umberto I e video collegamento con le rappresentative di base a Catania
Domenica 6 ottobre
Partenza delle rappresentative