Doppio bronzo per l’Italia a Sarajevo che, nella seconda giornata dell’European Open in Bosnia-Herzegovina, è salita sul podio Ylenia Monaco nei 52 kg e con Vincenzo Pelligra negli 81 kg. Sconfitta nei quarti di finale dalla serba Nikolina Nisavic, Ylenia Monaco si è prontamente rifatta superando la bosniaca Nikolina Stjepanovic con un bel wazari di ko uchi garie e quindi, nella finale per il terzo posto, con ippon di uki goshi sulla serba Sara Jocic. La gara di Vincenzo Pelligra invece, è iniziata con la vittoria sul montenegrino Marko Gusic per wazari di sode tsuri komi goshi, cui è seguita la sconfitta con Benedek Toth (Hun) determinata dal terzo shido nel golden score. Vittoria per ippon (sode tsuri komi goshi) nel recupero con il serbo Vukan Stanimirovic e quindi, medaglia di bronzo al collo grazie ad un altro sode tsuri komi goshi (wazari) decisivo nella finale con lo sloveno Alijaz Plantak.
“Nonostante due problemi fisici che invalidavano la prestazione agonistica odierna -ha detto Vincenzo Pelligra- il passaggio di categoria di peso, sono riuscito a conquistare la medaglia di bronzo”.
“Sono molto felice per questa medaglia -ha detto invece Ylenia Monaco- in pochi sanno cosa c’è dietro e per me dopo due anni di stop è un grande traguardo di cui vado fiera. Spero sia l’inizio di una grande storia e non posso far altro che ringraziare mia mamma e mio papa per la mano che mi danno ogni giorno, il mio maestro Gianluca Ferro e Luca Pisano che anche a distanza sono sempre presenti e la mia compagna Sara Lisciani che è venuta a sostenermi nonostante non abbia potuto partecipare alla gara.”
Risultati positivi sono stati ottenuti anche in Slovenia nella Koper Cadet European Cup dove, alle quattro medaglie conquistate sabato (argento Bonzano e bronzo Chiarella, Palillo e Macis), si sono aggiunti oggi il successo pieno di Giulia Sorelli, prima nei 57 kg ed i terzi posti di Giorgia Grassi nei 63 kg e Carlotta Schiavon nei +70 kg. Quattro le vittorie che hanno portato Giulia Sorelli sul gradino più alto del podio, considerando che non si è presentata l’avversaria del primo turno, Ida Kadic (Cro), sono state ottenute nell’ordine su Ana Gliga (Rou), Margherita Actis (Ita), Haya Veinhandl Obaid (Slo) ed Amelia Paven (Rou).
“Oggi giornata conclusa al meglio! Ha detto Giulia Sorelli- Ogni medaglia per me ha un valore unico e quella di oggi ne ha tanto. Ringrazio la mia palestra come sempre, la Judokan! Ma per sempre sarò grata alla mia famiglia, ogni giorno aspiro a rendere loro orgogliosi di me. Grazie a tutte le persone che ogni giorno sono con me per farmi arrivare a traguardi sempre più straordinari”.
>>> RISULTATI KOPER