Las Vegas ha calato il sipario sulla rassegna iridata dei veterani e si appresta quindi ad avviare l’altro evento in programma sabato e domenica che assegna i titoli mondiali di kata 2024.
I campionati del mondo di specialità registrano in quest’occasione la partecipazione di 278 judoka di 32 nazioni e l’Italia si presenta con 14 coppie. “Ancora una volta -ha detto Cesare Amorosi- siamo la Nazionale con il maggior numero di coppie partecipanti alla competizione, segno evidente della diffusione che questo tipo di competizione ha ormai nel nostro paese e della passione dei nostri atleti, disposti ad affrontare la lunga trasferta pur di partecipare al prestigioso evento”.
Cinque i kata classici in gara per la categoria senior e limitata a tre kata per l’under 23 (Nage, Katame e Ju no Kata)
La gara inizia sabato 9 con il Nage no Kata (Senior e Under 23), il Katame no Kata Senior e il Ju no Kata Senior, mentre domenica 10 sarà la volta del Katame no Kata e Ju no Kata Under 23, Kime no Kata e Kodokan goshin jutsu senior.
Le coppie della rappresentativa italiana sono state convocate tramite la ranking list nazionale 2024, un criterio che la Commissione Nazionale Kata ha applicato sempre in questo quadriennio e prevede la qualificazione a mondiali ed europei esclusivamente alle coppie al primo posto della classifica.
La squadra è composta da coppie di valore e di esperienza assieme a coppie all’esordio in ambito mondiale.
“Siamo convinti -hanno detto i componenti la Commissione Nazionale Kata- che tutti gli atleti siano al meglio della loro preparazione così da poter esprimere il massimo in una gara che negli ultimi anni ha raggiunto un livello di qualità dei partecipanti alto”.
Cesare Amorosi è il Team Official e Coach della squadra, mentre Giovanni Strazzeri è presente come arbitro.