Le coppie U23 Samuele Pardini-Michael Camarri e Siria Quartieri-Anna Demola hanno messo al collo rispettivamente la medaglia d’oro e quella d’argento a Las Vegas, nella giornata conclusiva dei Campionati Mondiali di Judo Kata 2024.
Pardini e Camarri hanno conquistato il titolo mondiale U23 nel Katame no kata, mentre Quartieri e Demola sono state precedute soltanto dalla coppia giapponese nel Ju no kata. Grande soddisfazione per la spedizione azzurra quindi, che ritorna a casa anche con il quinto posto di Enrico Tommasi e Yuri Ferretti nel Kime no kata senior.
Il report di Cesare Amorosi: "Seconda giornata ricca di grandi soddisfazioni per l'Italia del Kata impegnata nel Campionato del Mondo Kata Las Vegas (USA) 2024. La coppia formata da Samuele Pardini e Michael Camarri conquistano l'oro e si laureano perciò Campioni del Mondo Under 23, mentre la coppia formata da Siria Quartieri e da Anna Demola ottengono la medaglia d'argento e diventano quindi Vice-Campionesse del Mondo nel Ju no Kata Under 23. Questi risultati confermano la qualità raggiunta dai nostri giovani che sono riusciti ad affermarsi in un campionato mondiale che vede un alto livello di competitività ormai raggiunto anche nel settore giovanile. Per quanto riguarda la categoria senior invece, la coppia formata da Enrico Tommasi e Yuri Ferretti del Kime no Kata si ferma al 5^ posto dopo un'ottima prestazione, risultato comunque importante perché arrivato alla loro prima partecipazione mondiale in questa formazione. Gli altri italiani in gara sempre nel Kime no Kata, Barbara Meconi e Maurizio Calderini, non riescono a qualificarsi per la finale, così come Piero Tosco e Dessì Matteo nel Kodokan goshin jutsu ed Ilaria Tosco e Sara Scarciello quarti in pool nel Ju no Kata Under 23. La Commissione Nazionale esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti dalla Nazionale Italiana Kata in questo campionato del mondo, la quale ha ottenuto una medaglia d'oro, tre medaglie d' argento, un quarto posto e due quinti posti, Giovanni Strazzeri ha arbitrato le qualificazioni e le finali del Kodokan goshin jutsu, risultati che superano abbondantemente quelli dello scorso mondiale di Abu Dhabi. Ora l' attenzione rimane sugli ultimi due appuntamenti dell' anno, vale a dire lo Stage Nazionale e il Campionato Italiano Kata a Squadre per Regioni che si svolgeranno entrambi a Verona il 23 e 24 novembre".
I Campionati Mondiali di Judo Kata 2024 di Las Vegas si sono conclusi incoronando i nuovi campioni del mondo in 8 categorie, di cui quattro per questa seconda giornata di gare. Raul Camacho, direttore sportivo dell'IJF Kata, ha fatto il punto della competizione e spiegato un punto essenziale delle gare di kata, ovvero il compito dei giudici. Camacho stesso è stato per tre volte medaglia mondiale nel kata con due argenti ed un bronzo, ha una lunga esperienza su entrambe le componenti del judo agonistico.
"Prima di tutto devo sottolineare che il livello è ogni anno migliore. Abbiamo visto ottime prestazioni qui a Las Vegas. C'è anche da dire che siamo molto felici di vedere nuovi paesi interessati ai kata come Azerbaigian, Vietnam o Lussemburgo. Questo è molto importante perché dimostra che il lavoro che facciamo da anni sta dando i suoi frutti. Vogliamo diffondere il più possibile i kata, non solo nel loro aspetto agonistico ma soprattutto perché sono parte integrante del judo.
Il lavoro dei giudici è fondamentale in una disciplina come il kata. Tutto dipende dalla loro conoscenza, dalla loro professionalità e dalla loro integrità. Per spiegare le cose nel modo più semplice possibile, in ogni kata ogni tecnica inizia con un capitale di 10 punti. Ciò include le tecniche ma anche l'apertura e la chiusura del kata. Ciò significa che nel Nage-no-kata, ad esempio, abbiamo 5 serie da 3 movimenti, quindi 15 tecniche, più l'apertura e la chiusura, quindi 17 elementi, ciascuno da 10 punti. Il totale possibile è quindi 170 per giudice.
Per ogni kata ci sono 5 giudici. Togliamo il punteggio più basso e quello più alto e quindi rimane 3x170=510 massimo. Per detrarre punti si fa riferimento agli errori grandi (5 punti), medi (3 punti) e piccoli (1 punto). Ma non è possibile rimuovere punti liberamente. Pertanto, durante una dimostrazione si possono eliminare solo 2 errori piccoli, 1 medio e 1 grande.
Il caso di tecnica dimenticata comporta uno 0 per quella tecnica e una riduzione della metà dei punti al termine della dimostrazione, il che è proibitivo per poter sperare in un buon risultato. Tutti i kata vengono giudicati allo stesso modo, ma ci sono alcune specificità, come il Kime-no-kata che utilizza le armi. Quindi dobbiamo prestare attenzione ad altri dettagli.
Il sistema è semplice, chiaro e noto a tutti. Funziona molto bene e ci permette di designare le migliori coppie. Questo è quello che abbiamo fatto qui a Las Vegas con grande successo."
Kime-no-kata
- TAKEISHI, Kenji - UEMATSU, Koji (JPN) - 513.5 points
- MARQUES, Gregory - BEGA, Stephane (FRA) - 508.0 points
- RIEFFEL, Gregory - LEGER, Philippe (FRA) - 497.0 points
- SANCHEZ-CHAPARRO, Julian - NAVARRETE CEREZO, Carlos (ESP) - 490.5 points
- TOMMASI, Enrico - FERRETTI, Yuri (ITA) - 484.5 points
- PARK, Hongcheol - CHOI, Jaewon (KOR) - 468.0 points
Goshin Jutsu
- IKEDA, Koo - SAKAMAKI, Fumitaka (JPN) - 542.5 points
- OBRADOR MAS, Antoni - MARCOS RODRIGUEZ, Pedro (ESP) - 536.0 points
- FREY, Jennifer - BERGMANN, Sebastian (GER) - 529.0 points
- PUIGSERVER SANSO, Juana M - GAYA PUIGSERVER, Llorenc (ESP) - 524.5 points
- JAUME, Claude - BENARD, Brice (FRA) - 524.0 points
- GONCALVES, Pedro - JANEIRO, Tiago (POR) - 519.0 points
Katame-no-kata U23
- PARDINI, Samuele - CAMARRI, Michael (ITA) - 380.5 points
- KOJC, Kora - KOJC, Kira (SLO) - 379.0 points
- ALBERT, Nienke - ALBERT, Willemijn (NED) - 376.5 points
- DAM DUY, Ky - VU NGOC GIA, Huy (VIE) - 372.0 points
- CHOI, Gilbong - CHOI, Taewon (KOR) - 366.0 points
- MALHERBE, Tegan - BILLSON, Billieleigh (RSA) - 357.0 points
Ju-no-kata U23
- MOTEGI, Rinka - KAWAHARA, Akiko (JPN) - 401.0 points
- QUARTIERI, Siria - DEMOLA, Anna (ITA) - 382.5 points
- NGUYEN, Quynh Huong - DO TRAN CAM, Tu (VIE) - 380.5 points
- MUN, Jeongmin - HAN, Jaekyung (KOR) - 379.0 points
- JEONG, Wooseok - NOH, Juyeon (KOR) - 376.0 points
- TANDEAN, Bernhard - TANDEAN, Bianca (AUS) - 364.0 points