Roma, 23 novembre 2024 - Durante il 76° Congresso EJU svoltosi oggi presso l'Hilton Castle Hotel a Budapest, alla presenza di 200 delegati provenienti da 47 nazioni, e’ stata confermata la presidenza dell'EJU a Mr. László Tóth (HUN).
Eletti anche tre vicepresidenti (per la prima volta due donne ) per un totale di 18 membri.
Ebbene, in questo prestigioso evento l'attuale Presidente del Settore Judo Giuseppe Matera e’ stato eletto membro del Comitato Esecutivo con l’importante incarico di Direttore dello Sviluppo della nostra disciplina.
Il Presidente Matera ha condiviso la soddisfazione di questo risultato con il Consigliere Andrea Regis, delegato dal Presidente Falcone a prendere parte alle attività del Congresso.
Questo incarico in seno al Comitato Esecutivo dell'EJU potrà dare ancora più lustro alla nostra Nazione, creando un filo diretto con l’Unione Europea.
Il neo rieletto Presidente Toth havdichiarato: “Ancora più competenza nel judo: sette nuovi membri (Gévrise Emane/FRA, Juan Carlos Barcos Nagore/ESP, Branislav Crnogorac/BIH, David Kevkhishvili/GEO, Giuseppe Matera/ITA, Teodor Adrian Pop/GER, Ivan Todorov/SRB) sono stati eletti nel Comitato Esecutivo. Le principali nazioni europee di judo come Germania, Francia, Georgia, Italia e Spagna saranno tutte rappresentate nel Comitato Esecutivo. Insieme, queste "big five" rappresentano più di un milione di judoka”.
Anche il Presidente della Federazione Internazionale ( IJF),
Marius L. Vizer, presente a tale evento ha dichiarato: ”L'EJU è il motore principale della International Judo Federation. Dopo ogni cambiamento, è necessaria stabilità. Soprattutto in questi tempi difficili, abbiamo bisogno di calma e unità per continuare ad avere successo".
Orgoglioso e pieno di spirito di iniziativa il neo eletto Matera dichiara : “Questo per me non rappresenta un punto di arrivo ma un punto di partenza. Tale riconoscimento premia non solo il mio sacrificio e la mia dedizione ma anche e soprattutto il lavoro di una squadra che in quest’ultimo quadriennio ha reso l’Italia più grande e compatta . Il riconoscimento di un lavoro portato avanti da un gruppo coeso, sempre pronto al confronto; un gruppo in cui ognuno ha un ruolo fondamentale ed apporta in maniera democratica il proprio contributo. L’Italia acquisisce quindi, a livello europeo, un ruolo di grande prestigio che ci rende fieri e che ci sprona a lavorare sempre più duramente per migliorarci, dimostrando il nostro valore anche tra “i Grandi” del Judo”.
Felicitazioni al Presidente Matera e buon lavoro per questo nuovo incarico.