Judo

Azzurri in partenza per Londra, le schede dei nove judoka

/immagini/Judo/2012/IMG_5004.JPG

Ostia, 24 luglio 2012. Tutto è pronto per la partenza della squadra azzurra del judo, che mercoledì 25 prenderà il volo per Londra, sede della trentesima edizione dei Giochi Olimpici estivi. Partenza posticipata a domenica 29 invece per Antonio Ciano e Roberto Meloni, dato che le gare iniziano sabato 28 con le categorie più leggere, i 48 kg che vedranno impegnata Elena Moretti ed i 60 kg con Elio Verde e proseguono al ritmo di due categorie al giorno e domenica 29 sarà il turno dei 52 kg con Rosalba Forciniti e dei 66 kg con Francesco Faraldo, lunedì 30 dei 57 kg con Giulia Quintavalle e dei 73 kg, martedì 31 dei 63 kg con Edwige Gwend e degli 81 kg con Antonio Ciano, mercoledì 1 agosto dei 70 kg con Erica Barbieri e dei 90 kg con Roberto Meloni, giovedì 2 agosto dei 78 kg e 100 kg, venerdì 3 agosto dei +78 kg e +100 kg. Le gare di judo si svolgono nella ExCel London Arena, impianto che ospita anche i tornei olimpici di Boxe, Tennistavolo, Lotta, Scherma, Taekwondo e Sollevamento pesi.

Le schede degli azzurri

Elio Verde ha 24 anni, è nato a Trentola Ducenta, frazione di Aversa il 10 settembre 1987, gareggia nella categoria al limite dei 60 kg, è alto 169 cm, è tesserato per il G.S. Fiamme Oro e la sua prima società è stata la Ginnic Club Trentola. È alla prima Olimpiade. Ha ottenuto la qualificazione diretta con il 23° posto della World Ranking List corrispondente con il 16° dell’Olympic Ranking List. Tre atleti della Corea del Sud e tre della Mongolia, due atleti di Giappone, Russia e Georgia si sono trovati davanti a Verde in classifica, ma alle Olimpiadi partecipa uno soltanto per nazione ed è per questo motivo che Elio Verde ha migliorato la sua classifica. In ogni caso la qualificazione di Verde non è mai stata in discussione, tant’è che ha guadagnato il pass per Londra senza gareggiare per otto mesi, essendosi infortunato al ginocchio il 4 agosto 2011 ed è ritornato in gara sulla scena internazionale con gli Europei a Chelyabinsk il 26 aprile scorso. I suoi tre migliori risultati più recenti sono il secondo posto nel Grand Slam a Rio de Janeiro ed i terzi nel Grand Prix a Dusseldorf e negli Europei a Istanbul. I top dei 60 kg sono Rishod Sobirov (Uzb), Hirofumi Yamamoto (Jpn), Georgii Zantaraia (Ukr), Arsen Galstyan (Rus), Amiran Papinashvili (Geo), Elio Verde (Ita).

Francesco Faraldo ha 30 anni (Trentola Ducenta, 14 febbraio 1982), gareggia nella categoria al limite dei 66 kg, alto 168 cm, è tesserato per il G.S. Fiamme Azzurre e la sua prima società è stata la Ginnic Club Trentola. È alla prima Olimpiade. Ha ottenuto la qualificazione diretta con il 24° posto della World Ranking List che nei 66 kg è stato corrispondente con il 19° dell’Olympic Ranking List, davanti a lui infatti, si sono classificati due russi, due mongoli e ben quattro giapponesi. Il percorso di qualificazione di Francesco Faraldo è stato piuttosto regolare, registrando tuttavia una tendenza in progressione nell’arco del quadriennio, evidenziata dal quinto posto agli Europei 2009, il secondo posto nel Grand Prix a Rotterdam 2010, per arrivare ai tre piazzamenti sul podio nel 2011, terzo nel Grand Prix a Baku, secondo nella World Cup a Miami e terzo nella World Cup a Baku. I top dei 66 kg sono Musa Mogushkov (Rus), Tsagaanbaatar Khashbaatar (Mgl), Masashi Ebinuma (Jpn), Leandro Cunha (Bra), Rok Draksic (Slo), Cho Jun Ho (Kor).

Antonio Ciano ha 31 anni (Torre del Greco, 9 aprile 1981), gareggia nella categoria al limite degli 81 kg, alto 180 cm, è tesserato per il G.S. Fiamme Gialle e la sua prima società è stata la Pietro Recalina Ercolano.  È alla prima Olimpiade.

Antonio Ciano si è qualificato direttamente con il 17° posto negli 81 kg della WRL che è diventato il 13° nell’ORL perché Russia, Germania e Giappone hanno piazzato due atleti nelle posizioni antecedenti. Quella degli 81 kg è stata anche l’unica categoria in cui l’Italia ha piazzato due atleti in zona di qualificazione diretta, oltre Ciano infatti, c’è Francesco Bruyere al 18° posto WRL ad una manciata di punti e protagonista a sua volta di un percorso virtuoso che merita il plauso. Nelle dinamiche di gruppo la collaborazione paga e la concorrenza stimola. Il risultato più recente di Antonio Ciano è il secondo posto nel Grand Slam a Parigi (febbraio 2012), sconfitto da Ole Bischoff (Ger), oro a Pechino e fra i candidati al successo a Londra assieme a Leandro Guilheiro (Bra), Kim Jae-Bum (Kor), Elnur Mammadli (Aze), Takahiro Nakai (Jpn), Ivan Nifontov (Rus).

Roberto Meloni ha 31 anni (Roma, 20 febbraio 1981), gareggia nella categoria al limite dei 90 kg, alto 178 cm, è tesserato per il C.S. Carabinieri e la sua prima società è stata il Judo Club Roma. Ha già gareggiato alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008. Roberto Meloni ha guadagnato la sua terza Olimpiade con il 12° posto dell’ORL (16° nella WRL preceduto però da 3 giapponesi, 2 russi e 2 brasiliani), piazzamento costruito sostanzialmente negli ultimi due anni. Dopo Pechino infatti, Meloni ha subìto un delicato intervento chirurgico alla colonna vertebrale che l’ha costretto ad una lunga riabilitazione. I risultati più recenti che gli hanno permesso di acquisire la qualificazione sono le vittorie in World Cup a Varsavia e Tallinn e nel Grand Slam a Mosca, dove si classificò al terzo posto sconfitto da Ilias Iliadis, numero uno della categoria e fra i favoriti a Londra assieme a Daiki Nishiyama (Jpn), Dilshod Choriev (Uzb), Varlam Liparteliani (Geo), Asley Gonzalez (Cub) e Tiago Camilo (Bra).

Elena Moretti ha 25 anni (Brescia, 29 giugno 1987), gareggia nella categoria al limite dei 48 kg, alta 161 cm, è tesserata per il G.S. Fiamme Azzurre e la sua prima società è stata il Judo Club Capelletti. È alla prima Olimpiade. Quattordicesima nell’ORL (17ª WRL, con due atlete Jpn, Rus, Fra davanti a lei), Elena Moretti ha ottenuto la qualificazione diretta nei 48 kg con ampio margine, dietro di lei infatti, la prima atleta di nazione non qualificata è Lisa Kearney (Irl) che ha quasi duecento punti in meno. Un bel colpo Elena l’ha messo a segno ad Almaty (Kaz) in gennaio 2012 con il terzo posto nell’IJF Masters gara ad inviti per i best 16 della WRL. Nel 2011 Elena Moretti ha vinto la World Cup a Roma, si è classificata al terzo posto nel Grand Slam a Mosca e nel Grand Prix a Baku. Le maggiori candidate al titolo olimpico a Londra sono Tomoko Fukumi (Jpn), Sarah Menezes (Bra), Charline Van Snick (Bel), Alina Dumitru (Rou), Urantsetseg Munkhbat (Mgl), Eva Csernoviczki (Hun).

Rosalba Forciniti ha 26 anni (Cosenza, 13 febbraio 1986), gareggia nella categoria al limite dei 52 kg, alta 161 cm, è tesserata per il C.S. Carabinieri e la sua prima società è stata il Kodokan Mario Mangiarano Cosenza. È alla prima Olimpiade. Diciannovesima nella WRL nei 52 kg, Rosalba Forciniti ha ottenuto la qualificazione con la quota EJU. In questa particolare graduatoria, i 500 punti maturati da Rosalba Forciniti nella WRL hanno assicurato il secondo pass femminile, primo dei 52 kg. I risultati più recenti ed importanti di Rosalba Forciniti sono i secondi posti ottenuti nel Grand Slam a Rio 2011, la World Cup a Minsk 2011 e la World Cup a Varsavia 2012. Le maggiori candidate al titolo olimpico a Londra sono Yuka Nishida (Jpn), Bundmaa Munkhbaatar (Mgl), Erika Miranda (Bra), Soaraya Haddad (Alg), Maijlinda Kelmendi (Alb), da tenere d’occhio anche ad Andreea Chitu (Rou).

Giulia Quintavalle ha 29 anni (Livorno, 6 marzo 1983), gareggia nella categoria al limite dei 57 kg, alta 173 cm, è tesserata per il G.S. Fiamme Gialle e la sua prima società è stata il Kodokan Cecina. Ha gareggiato all’Olimpiade a Pechino dove ha vinto la medaglia d’oro nei 57 kg. Decima nella WRL, nona nell’ORL (il Giappone ha prima e seconda in classifica), la qualificazione di Giulia Quintavalle nei 57 kg non è stata mai messa in pericolo. La campionessa olimpica uscente infatti, ha mantenuto uno standard di risultati utili a fare punteggio più o meno sempre. Nel 2011 ha vinto le World Cup a Lisbona e Roma ed il Grand Prix ad Abu Dhabi, ma ha alimentato la classifica anche con il quinto posto nel Grand Prix ad Amsterdam e nel 2012 all’IJF Masters ad Almaty (Kaz). Indubbiamente fra le maggiori candidate al titolo olimpico a Londra c’è anche Giulia Quintavalle, e va inserita fra le favorite assieme a Kaori Matsumoto (Jpn), Telma Monteiro (Por), Rafaela Silva (Bra), Automne Pavia (Fra), Sabrina Filzmoser (Aut), Ioulietta Boukouvala (Gre), Corina Caprioriu (Rou).

Edwige Gwend è la più giovane della squadra, ha 22 anni (Edea–Camerun, 11 marzo 1990), gareggia nella categoria al limite dei 63 kg, alta 164 cm, è tesserata per il G.S. Fiamme Gialle e la sua prima società è stata il Kyu Shin Do Kai Parma. È alla prima Olimpiade. In una categoria, quella dei 63 kg, in cui Giappone (3 atlete), Olanda, Francia, Israele e Cina (2 ciascuna) hanno occupato undici posti fra i primi 18, non è stato facile trovare spazio, ma Edwige Gwend ce l’ha fatta ugualmente ottenendo la qualificazione diretta grazie al 19° posto nella WRL corrispondente al 13° nell’ORL. Due vittorie in World Cup nel 2011 ad Almaty (Kaz) e Jeju (Kor), ma anche il quinto posto nel 2012 all’IJF Masters ad Almaty (Kaz) ed il terzo nella World Cup a Budapest, hanno consentito ad Edwige Gwend di rimanere agganciata alla qualificazione, meritatamente conquistata. Certamente numerose le candidate all’oro olimpico nei 63 kg, Yoshie Ueno (Jpn) e Gevrise Emane (Fra) con un leggero vantaggio rispetto a Urska Zolnir (Slo), Anicka Van Emden (Ned), Xu Lili (Chn), Alice Schlesinger (Isr), Munkhzaya Tsedevsuren (Mgl), Joung Da-Woon (Kor), Claudia Malzhan (Ger).

Erica Barbieri ha 31 anni (La Spezia, 2 marzo 1981), gareggia nella categoria al limite dei 70 kg, è alta 179 cm, è tesserata per il C.S. Carabinieri e la sua prima società è stata la Polisportiva Prati Fornola. È alla prima Olimpiade. Rimasta esclusa al termine del normale processo di qualificazione olimpica (diretta e contingente continentale), Erica Barbieri non ha ricevuto wild card, essendo destinate ai paesi non ancora rappresentati. Ma di 20 wild card previste ne sono state assegnate 17 rimettendo così tre posti a disposizione, che sono andati ai primi tre in classifica : Erica Barbieri (Ita) 70 kg con 466 punti, Joliane Melancon (Can) 57 kg e Jaana Sundberg (Fin) 52 kg, entrambe a quota 454. I risultati più recenti e di maggiore prestigio sono i terzi posti agli Europei, alle World Cup a Lisbona e Roma e nel Grand Prix a Quing Dao, tutto nel 2011. Lucie Decosse (Fra) sembra essere la candidata più autorevole per il titolo olimpico a Londra, ma numerose sono in condizione d’insidiarla, Edith Bosch (Ned), Haruka Tachimoto (Jpn), Rasa Sraka (Slo), Hwang Ye Sul (Kor), Chen Fei (Chn), Anett Meszaros (Hun), Maria Portela (Bra).