Roma, 23 luglio 2013 - Sarà presentato domani, nel Salone d'Onore del CONI, l’evento estivo dello sport italiano: “Agosto Azzurro” (con diretta televisiva su RaiSport1 dalle 12.45). Il mese più caldo dell'anno vedrà l'Italia sportiva protagonista nei Campionati del Mondo Assoluti di ben sette discipline sportive, le cui Federazioni hanno scelto di “fare squadra” e di presentare, in maniera congiunta, le proprie delegazioni.
Attori protagonisti di “Agosto Azzurro” sono Judo, Scherma, Atletica Leggera, Canoa, Canottaggio, Pentathlon Moderno e Ginnastica Ritmica.
L’Agosto Azzurro sarà aperto dalla Scherma a Budapest dal 5 al 12 agosto; il testimone passerà poi all’Atletica Leggera che scenderà in pedana a Mosca dal 10 al 18, a seguire il Pentathlon Moderno dal 21 al 28 a Kaoshiung (TPE), il canottaggio dal 25 al 31 a Chung Ju (KOR), il Judo a Rio de Janeiro (BRA) dal 26 al 1° settembre e la canoa a Duisburg (GER) dal 27 agosto al 1 settembre. Chiuderà la maratona azzurra la Ginnastica Ritmica che con le sue “farfalle” sarà in gara a Kiev (UKR) dal 28 agosto al 1° settembre.
Mascotte dell’evento è “Agostino” che terrà informati tutti gli appassionati sportivi su Twitter e Facebook.
Il battesimo di “Agosto Azzurro” sarà trasmesso in diretta televisiva su RaiSport1 a partire dalle 12.45 e si svolgerà alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò. Saranno testimoni del Judo azzurro il DTN Raffaele Toniolo, il bronzo olimpico di Londra Rosalba Forciniti e il vicecampione europeo di Tbilisi Antonio Ciano.