Roma, 23 ottobre 2014 - La Federazione Mondiale di Judo (IJF) ha annunciato il tema dell’annuale giornata dedicata al Judo: l’onore.
Come ogni anno il 28 ottobre si festeggia il compleanno di Jigoro Kano, il fondatore del Judo, con un giorno dedicato a coaches, fans, judoka e chiunque nutre passione per questo sport, uno dei più popolari al mondo. Sono, infatti, oltre 20 milioni i praticanti in tutto il globo, facenti capo a 200 Federazioni Nazionali e 5 Unioni Continentali. Lo scopo del World Judo Day è condividere e diffondere i valori della disciplina e dimostrare che il “judo è più che uno Sport” (“Judo is more than a sport” è il motto dell’IJF).
Marius Vizer, Presidente dell’IJF ha sottolineato come questa giornata dedicata al Judo sia l’occasione per difendere e promuovere lo spirito olimpico e i suoi valori, di dimostrare che attraverso l’unità e la solidarietà, è possibile contribuire alla costruzione di un mondo migliore.
Si può aderire al World Judo Day con dimostrazioni, competizioni, allenamenti tra Clubs, incontri. E’ possibile anche scaricare gratuitamente un “kit comunicativo” per promuovere il proprio evento (poster, banner, flyers, ecc.) dal sito ufficiale www.worldjudoday.com . Si può inviare allo stesso sito materiale fotografico e/o scritto per condividerlo con la “comunità del Judo”. Anche su Twitter - www.twitter.com/intjudofed , Instagram - www.instagram.com/judogallery , e Facebook - www.facebook.com/ijudo con l'hashtag #WorldJudoDay.