Judo

Senza medaglie il secondo giorno del GS di Abu Dhabi

images/JUDO/Judo_2019/large/GS_Abu_Dhabi_Gwend_Cpv.jpeg

Roma, 25 ottobre 2019 - Secondo giorno di gara alla Mubadala Arena, di Abu Dhabi e purtroppo nessuna medaglia per i nostri atleti.
Edwige Gwend nei 63 kg è stata fermata al primo incontro di ripescaggio dalla Quadros (Bra). L’atleta delle Fiamme Gialle aveva iniziato vincendo contro la Billiet (Cpv), e la Haecker (Aus), per poi perdere ai quarti contro la venezuelana Barrios.
Maria Centracchio allo stesso modo ha vinto il primo incontro regolando la tedesca Bazynski, poi l’algerina Belkadi ma ai quarti si è dovuta arrendere nel golden score alla Del Toro Carvajal (Cub). Entrambe le azzurre si sono classificate al settimo posto ed hanno comunque raccolto punti in ottica qualificazione Olimpica.
Nei 70 kg, Alice Bellandi ha superato la Scoccimarro per waza-ari, ma poi è stata fermata per ippon dall’olandese Van Dijke.
"Gara sottotono per i nostri atleti anche se sicuramente penalizzati da qualche decisone arbitrale. - Ha commentato il coach azzurro Francesco Bruyere - Penso comunque che la soluzione migliore sia sempre quella di valutare e correggere i propri errori per non permettere a niente e nessuno di condizionare gli incontri. È stato un periodo intenso e abbiamo dato ai ragazzi una settimana di recupero per poi poter preparare al meglio le ultime due gare dell’anno".
Passando ai ragazzi, invece, Fabio Basile nei 73 kg, è stato eliminato, al primo incontro, dal Kazako SMAGULOV per un waza-ari.
Nella stessa categoria, stessa sorte per Giovanni Esposito, che pesca  al primo turno l’esperto Miklos Ungvari (Hun), che lo immobilizza e lo costringe alla resa.Negli 81 kg Christian Parlati, ha superato il tailandese Terada al primo incontro, Attila Ungvari (Hun) al secondo con un bellissimo ippon, ma la sua corsa è stata fermata dal georgiano Maisuradze che poi arriverà in finale.Sempre negli 81 kg, Antonio Esposito, ha avuto la meglio sull’austriaco Borchashvili e Niksanovic (Srb) per poi impattare contro il tedesco Ressel (alla fine bronzo) cui ha dovuto cedere il passo.
Il medagliere per nazioni, in attesa della gara di domani, vede l’Italia al primo posto in coabitazione con L’Olanda e la Slovenia.
Si chiude qui l’avventura italiana sotto il sole di Abu Dhabi, prossima fermata Osaka.