La seconda giornata dell’European Open a Varsavia si è conclusa senza medaglie per l’Italia, che in questo caso si è dovuta accontentare del quinto posto di Erica Simonetti nei +78 kg e dei settimi di Carolina Mengucci nei 78 kg e Davide Pozzi nei 100 kg.
Questi i percorsi di gara degli azzurri, iniziando proprio da Erica Simonetti che è partita con la vittoria sulla britannica Sarah Adlington e, nei quarti di finale, ha ceduto il passo alla turca Sebile Akbulut. Un’altra vittoria per lei nel recupero con la spagnola Nisrin Bousbaa Dab e quindi la sconfitta nella finale per il bronzo con la giapponese Mahiro Hashiguchi. "Tanto amaro in bocca e tanto lavoro ancora da fare -ha detto Erica Simonetti- Iniziare l'anno con un quinto posto non è mai piacevole, per questo motivo c'è solo da impegnarsi di più per raggiungere gli obbiettivi prefissati".
Il settimo posto nei 78 kg di Carolina Mengucci è maturato invece con la vittoria iniziale ottenuta sulla polacca Paulina Muszynska e le due successive sconfitte con la spagnola Lucia Perez Gomez la francese Marie Fernandez, mentre il settimo posto nei 100 kg di Davide Pozzi ha registrato la vittoria sull’estone otto Imala e le sconfitte con il polacco Piotr Kuczera, poi vincitore della categoria ed il francese Joris Agbegnenou.
Le gare per gli altri azzurri in gara, purtroppo, si sono fermate prima, da Cecilia Betemps, che dopo la vittoria nei 70 kg sulla polacca Maria Baczek, è stata sconfitta dalla turca Minel Akdeniz, mentre Ermes Tosolini è stato eliminato subito nei 90 kg dal belga Jitse Van Den Herrewen.
Negli 81 kg Davide Nuzzo ha vinto sul polacco Kyrylo Weselowski ed è stato poi sconfitto dal canadese Etienne Briand, mentre Rosetta Melora nei 78 kg ha incassato la sconfitta dalla spagnola Lucia Perez Gomez, così come Tiziana Marini è stata fermata subito nei +78 kg dalla francese Stessie Bastareaud e Michele Valeri nei 90 kg dall’austriaco Johannes Pacher.
Risultati
81: 1. Alfonso Urquiza Solana (Esp), 2. Etienne Briand (Can), 3. Sebastian Marcinkiewicz (Pol) e Giorgi Sheradashvili (Geo)
90: 1. John Jayne (Usa), 2. Omer Aydin (Tur), 3. Nika Kharazishvili (Geo) e Louis Krieber Gagnon (Can)
100: 1. Piotr Kuczera (Pol), 2. Grigori Minaskin (Est), 3. Daniel Herbst (Ger) e Mert Sismanlar (Tur), 7. Davide Pozzi (Ita)
+100: 1. Sven Heinle (Ger), 2. Irakli Demetrashvili (Geo), 3. Imran Yusifov (Aze) e Yves Ndao (Bel)
70: 1. Moka Kuwagata (Jpn), 2. Silja Kok (Ned), 3. Fidan Ogel (Tur) e Jorien Visser (Ned)
78: 1. Anna Monta Olek (Ger), 2. Yael Van Heemst (Ned), 3. Lucia Perez Gomez (Esp) e Moira De Villiers (Nzl), 7. Carolina Mengucci (Ita)
+78: 1. Tina Radic (Cro), 2. Stessie Bastareaud (Fra), 3. Mahiro Hashiguchi (Jpn) e Kinga Wolszczak (Pol), 5. Erica Simonetti (Ita)