Giornata amara la terza del Grand Slam ad Antalya per i colori dell’Italia. Dopo un primo turno in cui tutti e cinque gli atleti azzurri in campo hanno registrato una vittoria, successivamente le speranze di medaglia si sono man mano esaurite o di fronte ad avversari che hanno saputo essere migliori oppure di fronte a situazioni discutibili.
Nei 90 kg, per esempio, Christian Parlati ha vinto sul francese Alexis Mathieu e sul dominicano Robert Florentino, ma poi si è visto assegnare tre sanzioni nell’incontro con l’olandese Jesper Smink che lo hanno lasciato sconcertato.
Anche Nicholas Mungai ha superato due turni nei 90 kg, imponendosi prima sul kirghizo Erlan Sherov e poi sull’ex iridato negli 81 kg, il tedesco Alexander Wieczerzak. A fermarlo è poi stato il cubano Ivan Felipe Silva Morales, che è risultato il migliore di tutti e si classificato al primo posto. Nei 78 kg Alice Bellandi ha superato la kazaka Assel Bissembay prima di essere sconfitta da Madeleine Malonga, argento a Tokyo, mentre Lorenzo Agro Sylvain ha vinto sul romeno Mircea Croitoru nei +100 kg ed Enrico Bargamelli sul croato Zlatko Kumric nei 100 kg, ma poi entrambi hanno trovato il disco rosso rispettivamente con l’azero Ushangi Kokauri e l’ungherese Zsombor Veg.
"Gara strana oggi, bene i nostri anche se nessuno è riuscito ad entrare nei quarti. -ha commentato Raffaele Toniolo- Alice ha messo alla frusta la Malonga che è una delle migliori al mondo della categoria. Christian è stato sanzionato 3 volte in un incontro che aveva dominato. Nicholas ha dovuto ritirarsi per un colpo ricevuto dal cubano che gli ha procurato una lesione dell'ileo-psoas. Enrico e Lorenzo si sono battuti al meglio. A livello arbitrale dobbiamo riuscire a comprendere meglio i dettagli che a questo livello possono fare la differenza. A tale proposito oggi i nostri due arbitri presenti (Chyurlia e Bagnoli) hanno arbitrato diverse finali. Torniamo a casa consapevoli che i nostri hanno ottime possibilità e continuiamo a lavorare con la testa ai prossimi appuntamenti".
Le classifiche della terza giornata
90: 1. Ivane Felipe Silva Morales (Cub), 2. Luka Maisuradze (Geo), 3. Rafael Macedo (Bra) e Krisztian Toth (Hun)
100: 1. Jorge Fonseca (Por), 2. Nikoloz Sherazadishvili (Esp), 3. Aleksandar Kukolj (Srb) e Elmar Gasimov (Aze)
+100: 1. Guram Tushishvili (Geo), 2. Alisher Yusupov (Uzb), 3. Temur Rakhimov (Tjk) e Andy Granda (Cub)
78: 1. Anna-Maria Wagner (Ger), 2. Guusje Steenhuis (Ned), 3. Natascha Ausma (Ned) e Audrey Tcheumeo (Fra)
+78: 1. Lea Fontaine (Fra), 2. Raz Hershko (Isr), 3. Julia Tolofua (Fra) e Marit Kamps (Ned)