È ancora un’Italia d’oro quella del Judo-kata, che in questo caso ritorna dai campionati europei disputati nello Zamat Center a Rieka con Ubaldo Volpi e Nicola Ripandelli bravissimi ad imporsi nel Kodokan goshin jutsu. I migliori, campioni d’Europa. Ma quest’Italia guidata da Monica Piredda e Cesare Amorosi è anche d’argento, grazie allo splendido secondo posto meritato da Laura Bugo e Barbara Bruni Cerchier nel Ju no kata. E poi ci sono tutti i piazzamenti di una squadra fresca, serena e motivata, che ha piacere di coltivare la propria passione insieme ed insieme cercare di migliorarsi sempre.
"Il Campionato Europeo di Kata a Rijeka non è stata una trasferta fortunata per la nostra Nazionale -ha commentato Monica Piredda- vari problemi ed infortuni prima e durante la gara, hanno impedito di portare a casa le tante medaglie cui siamo abituati. I nostri atleti, tutti, hanno dato il massimo e non posso che ringraziarli per l'impegno con il quale hanno onorato la competizione. Complimenti vivissimi alle due coppie medagliate, mitico l’oro di Ubaldo Volpi e Nicola Ripandelli, che è ritornato alle gare dopo diciassette anni di assenza, un po’ stretto l’argento di Laura Bugo e Barbara Bruni Cerchier che, non solo a mio parere, avrebbero meritato l'oro. L’obiettivo ora è puntato alla preparazione delle coppie giovani e l’ulteriore specializzazione di quelle più esperte per riportare l’Iltalia al posto che merita nel medagliere internazionale. Le altre nazioni hanno schierato tantissime nuove coppie, segno che l’attività kata sta suscitando grande interesse ed entusiasmo. Un ringraziamento anche ai nostri Giudici internazionali, Dino Cremonini, Marco Migni e Flavio Poccobelli ed a Cesare Amorosi che con competente dedizione ha seguito la squadra nel ruolo di coach".
“Semplicemente fantastica questa medaglia d'oro -è stato il commento di Ubaldo Volpi e Nicola Ripandelli- non fa altro che coronare i nostri sogni. Adesso il nostro prossimo obiettivo è quello di salire sul gradino più alto del podio mondiale. Ed è per questo che durante questi mesi faremo una preparazione adeguata. Ringraziamo tutto lo staff per il supporto eccellente”.
“Siamo davvero molto soddisfatte del risultato ottenuto in finale. -hanno commentato invece Laura Bugo e Barbara Bruni Cerchier- Non ci accontentiamo e ci impegneremo per continuare a migliorare. Ci teniamo a ringraziare i nostri compagni di avventura, i tecnici e gli arbitri per il bel clima di squadra che si è creato e per il supporto espresso”.
Questi i risultati completi della Nazionale Italiana a Rieka 2022.
NAGE NO KATA U34
Gino Gianmarco Stefanel-Alessandro Cugini 5° posto
Marco Peschiera- Marcello Fanzini 7° posto
KATAME NO KATA U44
Michael Chiara- Marco Corvetti 4° posto
KATAME NO KATA O44
Massimo Cester- Andrea Fregnan 4° posto
KIME NO KATA U44
Enrico Tommasi- Alberto Gainelli 4° posto
Lisa Vertuani-Maria Cristina Zuccatti De Zordo 5° posto
KIME NO KATA O44
Walter Sella- Sergio Rizzi 7° posto
JU NO KATA U44
Laura Bugo- Barbara Bruni Cerchier ARGENTO
Carlotta Franzina- Camilla Franzina 4° Posto
KODOKAN GOSHIN JUTSU O47
Ubaldo Volpi-Nicola Ripandelli ORO
Giancarlo Silvagni- Gianmarco Gabrielli 9° posto
NAGE NO KATA U23 (5G)
Sofia Gliemmo- Gabriele Ortini 6° posto
Giulia Poccobelli-Francesca Benatti 8° posto
->>>>> RISULTATI COMPLETI