Soltanto pochi giorni al via dei campionati del mondo juniores, un’edizione che ha portato i 392 atleti che gareggeranno in rappresentanza di 65 nazioni a Guayaquil, in Ecuador. Le gare inizieranno mercoledì 10 agosto e si concluderanno domenica 14 con il mixed teams, cui l’Italia non partecipa.
Sono 17 gli azzurri al seguito dei tecnici Salvatore Ferro, Raffaele Toniolo e Vito Zocco: Asia Avanzato, Assunta Scutto (48), Giulia Carnà (52), Veronica Toniolo, Chiara Zuccaro (57), Antonietta Palumbo, Agnese Zucco (63), Erica Simonetti, Asya Tavano (+78), Simone Aversa (60), Valerio Accogli (66), Luigi Centracchio, Vincenzo Pelligra (73), Bright Maddaloni Nosa (81), Gabriele Sammartino, Tommaso Fava (90), Daniele Accogli (100).
“Non è stato semplice organizzare questa trasferta in Ecuador -ha detto Raffaele Toniolo- paese un po' escluso dalle mappe turistiche. La squadra è stata divisa in 3 gruppi. Giovedì 4 sono partiti gli atleti che gareggeranno il primo giorno di gara, mentre venerdì 5 sono partiti gli atleti che gareggeranno il secondo e terzo giorno di gara. Sabato, infine, sono partiti gli atleti che gareggeranno l'ultimo giorno di gara. I viaggi sono andati bene, a parte l’inconveniente bagagli capitato al primo gruppo. Le valigie, infatti, non sono arrivate da Panama, ma il giorno dopo sono state recapitate a Guayaquil. In questi primi giorni di acclimatamento siamo alloggiati al di fuori degli hotel ufficiali ed abbiamo trovato una palestra dove poter svolgere gli allenamenti di judo. I ragazzi stanno bene, il clima non è caldo ma l’umidità è altissima. Da lunedì, ogni giorno, cominceremo ad entrare a gruppi nell'hotel ufficiale per passare gli ultimi due giorni che precedono la gara”.
NB: nelle foto non compaiono Daniele Accogli, Asya Tavano ed Erika Simonetti in quanto sono in viaggio per l'Ecuador.
Programma
Mercoledì 10: F -48, -52 kg; M -60, -66 kg;
Giovedì 11: F -57, -63 kg; M -73 kg;
Venerdì 12: F -70 kg; M -81, -90 kg;
Sabato 13: F -78, +78 kg; M -100, +100 kg;
Domenica 14: Mixed teams