Brillano le tre medaglie d’oro della Francia nella prima giornata dell’European Cadet Cup a Napoli, ma è l’Italia che ha raccolto più di tutti piazzando ben dieci atleti sul podio, con l’oro di Napoli: Antonio Esposito, primo nei 60 kg, quattro secondi posti con Francesco Crociani nei 50 kg, Raffaele Sodoano nei 55 kg, Elena Storione nei 48 kg, India Serafini nei 52 kg e cinque medaglie di bronzo che sono andate al collo di Thomas Sassi nei 50 kg, Sara Salvadori nei 44 kg, Alice Bersellini ed Alessia Esposito nei 48 kg e Martina Claudia De Crescenzo nei 52 kg.
“Posso affermare -ha detto Francesca Campanini, coach delle azzurre- che oggi siamo partiti con il piede giusto, la giornata per l’Italia è stata più che positiva. Abbiamo messo nel nostro medagliere parecchie medaglie, questo ci fa sperare che potrebbe essere un anno pieno di soddisfazioni”.
“Buona la prima -ha commentato a sua volta Massimiliano Pasca, tecnico del settore azzurro maschile- nella prima giornata gli atleti azzurri hanno conquistato 4 finali portando a casa 4 medaglie. Un buon inizio ed un plauso a Esposito che con una bella prestazione ha fatto risuonare l’inno di Mameli nel palazzetto. Speriamo in una seconda giornata altrettanto proficua di risultati”.
Miriam Tempesta e Rachele Ciavurro, prima e seconda nei 40 kg: “Siamo emozionatissime e siamo felici per il risultato di questa gara. Ci siamo sentite molto in forma”.
Sara Salvadori, terza nei 44 kg: “E’ stata una gara tosta ed anche se non è iniziata nel modo migliore sono felice per averla conclusa con un bel risultato”
Raffaele Sodano, secondo nei 55 kg: “Sono molto contento per com’è andata la gara, anche perché è una delle mie prime gare, infatti sono cadetto primo anno. Ringrazio la mia famiglia che mi ha seguito da casa ed anche tutti i miei maestri che mi sono stati al mio fianco oggi”.
Elena Storione, seconda nei 48 kg: “Oggi è stata una bella giornata, peccato comunque per la finale, ma si va sempre migliorando”.
Alessia Esposito, terza nei 48 kg: “Sono super emozionata per aver vinto la medaglia al primo anno cadetti. Tutti i combattimenti sono stati duri fino alla fine, ringrazio il mio maestro, la mia famiglia ed anche tutta la mia società dell’Unisport, che mi ha supportato ed aiutato sempre”.
Alice Bersellini, terza nei 48 kg: “Dedico questa medaglia a tutta la mia famiglia ed a tutte le persone che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo e spero sia l’inizio di un lungo percorso”.
Antonio Esposito, primo nei 60 kg: “Sono contentissimo di questa medaglia d’oro. L’anno scorso è stato un anno pieno di obiettivi per riuscire a conquistare una medaglia ed oggi sono riuscito a conquistare l’oro che dedico alla mia palestra ed ai miei genitori”.
India Serafini, seconda nei 52 kg: “Sono molto felice per questa gara e ringrazio innanzitutto il mio maestro, la mia famiglia, la mia squadra e sono davvero molto contenta”.
Martina Claudia De Crescenzo, terza nei 52 kg: “Sono felice di questo risultato, anche se potevo fare meglio. Ringrazio i miei allenatori”.
Francesco Crociani e Thomas Sassi, secondo e terzo nei 50 kg non hanno rilasciato il commento personale.
Risultati della prima giornata
M
50: 1. Amza Chatti (Fra), 2. Francesco Crociani (Ita), 3. Thomas Sassi (Ita) e Omer Reicher (Isr)
55: 1. Tom Brenier (Fra), 2. Raffaele Sodano (Ita), 3. Adis Orozmamatov (Kgz) e Gal Blazic (Slo)
60: 1. Antonio Esposito (Ita), 2. Konstantinos Tsaparas (Gre), 3. Izhak Ashpiz (Isr) e Itay Cohen (Isr)
66: 1. Luka Katic (Cro), 2. Tom Bulocinic (Isr), 3. Ofek Dvir (Isr) e Irakli Goginashvili (Gbr)
F
40: 1. Miriam Tempesta (Ita), 2. Rachele Ciavurro (Ita)
44: 1. Patricia Tomankova (Svk), 2. Lalla-Dounia Lahrifi (Fra), 3. Imane Lima (Fra) e Sara Salvadori (Ita)
48: 1. Mel Le Cam (Fra), 2. Elena Storione (Ita), 3. Alessia Esposito (Ita) e Alice Bersellini (Ita)
52: 1. Ariunzaya Terbish (Mgl), 2. India Serafini (Ita), 3. Martina Claudia De Crescenzo (Ita) e Alyssia Poulange (Fra)