È stata una prima giornata da favola quella dell’Italia juniores nell’European Cup che, nella prima giornata di gare a Coimbra, ha conquistato cinque medaglie con il primo posto nei 66 kg di Valerio Accogli, tre secondi posti con Federico Bosis nei 66 kg, Vincenzo Pelligra nei 73 kg, Antonietta Palumbo nei 63 kg ed il terzo posto di Sara Corbo nei 63 kg.
I quinti posti di Francesco Pio Stefanelli (60), Alessio De Luca (66), Chiara Zuccaro (63) ed Eleonora Giusti (78), assieme ai settimi di Manuel Parlati (66) e Lorenzo Iovine (73), hanno arrotondato il risultato della delegazione italiana seguita da Vito Zocco (Alessandro Comi è presente nel ruolo di EJU Sport Director) che, a questo punto, si colloca al secondo posto nel medagliere per nazioni parziale. Splendida la vittoria di Valerio Accogli nei 66 kg, resa ancora più bella da una finale tutta italiana disputata con Federico Bosis.
I commenti dei protagonisti
“Giornata impegnativa per i nostri azzurri qui a Coimbra -è stato il commento di Vito Zocco- che sono riusciti a conquistare ben cinque medaglie e numerosi piazzamenti di rilievo. Per i maschi ottime le prove di Accogli e Bosis nei Kg 66, rispettivamente oro e argento, che hanno raggiunto la finale per l'oro al termine di una gara gestita con lucidità e grande tecnica. Non da meno la prova di Pelligra che si è arreso, soltanto nella finale per l'oro, al forte Kazako. Nella classe femminile invece ottimo il riscatto di Palumbo nei Kg 63 che, dopo aver sfiorato il podio a Lignano nelle scorse settimane, ha conquistato una meritatissima medaglia d'argento. Sempre nella stessa categoria è arrivata la conferma di Corbo che dopo l'oro di Lignano, conquista una meritata medaglia di bronzo”.
Valerio Accogli: “Sono molto contento di come è andata questa gara, ho avuto delle buone sensazioni e finalmente posso dire di essere tornato al mio posto. Ci tengo a ringraziare, per avermi aiutato a riprendermi da un periodo difficile, la mia famiglia, i tecnici del centro sportivo carabinieri, in particolar modo il comandante Luigi Guido e il Banzai Cortina Roma. Alla prossima”.
Vincenzo Pelligra: “Sono soddisfatto della mia prestazione a che se resta l'amaro in bocca per la finale perché ci tenevo a conquistare l'oro. Colgo l’occasione per ringraziare 3 persone fondamentali per me: Gianni Magro, Giuseppe Ziza e mio padre. Un ringraziamento anche al maestro Zocco che mi ha seguito durante tutta la gara”.
Sara Corbo: “Sono soddisfatta della gara anche se mi dispiace per la semifinale, cercherò di trarne insegnamento per migliorare. Ci tenevo a ringraziare il centro sportivo Carabinieri che mi sostiene in questo percorso, il comandante Luigi Guido e i tecnici Matteo Marconcini e Giovanni Carollo, che mi seguono e mi supportano quotidianamente”.
Antonietta Palumbo: “Sono contenta per essermi riscattata dalla gara precedente, sto lavorando sodo per riprendermi ed essere in forma per me le prossime competizioni! E ringrazio principalmente il mio allenatore Francesco Aiello che mi segue sempre e mi sta aiutando tanto ed al maestro Gianni Maddaloni”.
Federico Bosis: "La gara è stata impegnativa e sono riuscito ad arrivare in fondo anche questa volta, conquistando un’altra medaglia. Il bilancio di oggi nel complesso è positivo: sto ancora prendendo le misure nella nuova classe d’età e il buon risultato mi da fiducia perché conferma che sono sulla buona strada… la finale dice anche che ho ancora del lavoro da fare e mi da degli spunti interessanti per fare meglio e di più. Guardo avanti insieme al mio maestro e ai miei tecnici e ringrazio chi mi permette di dare il meglio sul tatami".
Domenica la seconda giornata di gare