Pioggia di medaglie per l’Italia a Poznan, Dubrovnik e Laon

images/large/20230415_Dubrovnik_3.jpg

20230415 Dubrovnik 1Sei medaglie, di cui due d’oro, per l’Italia nella Poznan Junior European Cup e poi c’è Giulia Caggiano, che ha messo al collo l’argento nella Dubrovnik Senior European Cup, ma ci sono anche Giovanni ed Angelica Tarabelli che nella Laon European Kata Tournament hanno meritato l’argento nel Ju no kata. 2023 04 16 00.04.15

Questo sabato è decisamente caratterizzato da una pioggia di medaglie per gli atleti italiani impegnati sui tatami internazionali ed il più ricco è stato proprio in Polonia, in cui Antonietta Palumbo e Fabrizio Esposito hanno conquistato l’oro nei 63 kg e nei 73 kg, Savita Russo l’argento nei 63 kg, Sara Corbo (63), Tiziana Marini (+78) e Simone Aversa (60) il bronzo.

Il commento dei protagonisti

“Giornata senza dubbio positiva per i nostri azzurrini impegnati qui a Poznan. -hanno commentato i coach azzurri Vito Zocco e Salvatore Ferro- In una gara di alto livello si sono fatti valere, e ben otto di loro hanno raggiunto il final-block. In particolare, nei Kg 63, dove Palumbo ha fatto risuonare l'inno di Mameli vincendo in finale su Russo, e Corbo sul terzo gradino del podio. Di rilievo la prova di Esposito dominatore dei kg 73 e di Pelligra ai piedi del podio nella medesima categoria. Infine, ottime le prove di Aversa e Marini, entrambi medaglia di bronzo al termine di una gara combattuta ad alto livello. Domattina alle nove si ricomincia con numerosi azzurri ancora in gara”.

“Sono molto felice di essere riuscita a salire sul gradino più alto del podio -è stato il commento di Antonietta Palumbo- soprattutto dopo l'amaro in bocca di Coimbra con la medaglia d'argento. Continuerò a lavorare così in modo da arrivare ad obiettivi più importanti. Dedico questa medaglia al mio allenatore Francesco Aiello, che mi supporta sempre, questa medaglia è anche sua”.

“Sono contento di questo risultato -ha commentato Fabrizio Esposito- soprattutto dopo la scorsa gara che non è andata a buon fine. Spero sia solo l’inizio di un lungo percorso pieno di medaglie e ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato e supportato soprattutto a distanza. Dedico questa medaglia alla mia famiglia, a mia nonna e la mia fidanzata”.

“Questa medaglia ha un grandissimo valore per me -ha detto Simone Aversa- oggi è stata una giornata piena di emozioni, fatica e tanto agonismo. Sono soddisfatto di come ho combattuto, soprattutto perché mi sono confrontato con atleti di altissimo livello, devo ancora migliorare delle cose, ma il duro lavoro e i sacrifici servono per arrivare ad un obiettivo. Questa medaglia ne è la dimostrazione. Voglio dedicarla alla mia famiglia e a tutti coloro che sono sempre al mio fianco”.

“Sono contenta di essere riuscita a prendere la medaglia -ha detto Sara Corbo- anche se non quella che speravo. Continuerò a lavorare per raggiungere i miei obiettivi. Ci tengo a ringraziare il centro sportivo Carabinieri, i tecnici Matteo Marconcini e Giovanni Carollo e il comandante Luigi Guido, per supportarmi quotidianamente.  Ci tenevo a ringraziare anche i tecnici della nazionale che mi hanno seguita in gara e la mia famiglia per il sostegno che mi da ogni volta”.

“Questa è stata la prima gara dopo l’operazione alla spalla -ha detto Tiziana Marini- sono contenta di come sia andata, mi sono divertita e nonostante tutto ho raggiunto un obiettivo. Con tre settimane di allenamento posso solo ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini in questi mesi per il recupero”.

“Sono parzialmente soddisfatta. -ha detto Giulia Caggiano- È stata una giornata che non è iniziata nel migliore dei modi, ma sono comunque riuscita ad arrivare alla medaglia. Un grazie speciale al coach Massimo Parlati, che mi ha seguita durante tutta la 20230415 GCaggianogara e alle Fiamme Oro Napoli. Si guarda avanti”.

“Una buona gara di Giulia -ha commentato invece Massimo Parlati- con sei incontri disputati e con il terzo che mi lascia un po’ di rammarico per il mancato oro, che era tranquillamente alla sua portata”.

-> TABELLONI GARA POZNAN

-> TABELLONI GARA DUBROVNIK