L’Italia ha raddoppiato a Tallinn e, nella seconda giornata dell’European Open in Estonia, ha conquistato ancora due medaglie d’argento con Linda Politi nei 78 kg ed Enrico Bergamelli nei 100 kg e due di bronzo con Raffaella Lelia Ciano nei 70 kg e Leonardo Casaglia negli 81 kg.
Si tratta di un risultato che si aggiunge al secondo posto di Valerio Accogli ed il terzo di Nicolle D’Isanto ottenuti ieri e porta a sei le medaglie italiane in questa Open che ha registrato la partecipazione di 24 nazioni.
Il percorso di Lelia Ciano è iniziato con la vittoria sulla finlandese Unna Teppo e dopo la sconfitta incassata in semifinale da Dagmar Van Wonderen (Ned), ha conquistato il bronzo superando l’estone Maria Papp.
Brava e sfortunata Linda Politi che ha meritato la finale dei 78 kg superando nettamente Emma Krapu (Fin) e Jovana Pekovic (Mne), ma in finale con Una Dolgilevica (Lat) non le è stata riconosciuta un’immobilizzazione consolidata. Mancavano pochi secondi al termine ed era sotto di wazari.
“Le ultime gare non erano andate bene -ha detto Linda Politi- ed ero un po' tesa. La medaglia è arrivata, anche se ovviamente si punta sempre a quella d'oro, accetto e vado avanti. Ringrazio il Centro Sportivo Carabinieri”.
Secondo posto nei 100 kg per Enrico Bergamelli che ha sconfitto nettamente Danylo Hutsol (Ukr) e Michal Jedrzejewski (Pol), ma in finale ha subito l’iniziativa del cipriota Georgios Kroussaniotakis.
"Questa gara è stata una gara di rientro dopo un infortunio -ha detto Enrico Bergamelli- e le sensazioni che ho avuto sono state decisamente positive, purtroppo la finale è andata diversamente da come pensavo ma le sensazioni erano quelle giuste c'è ancora da lavorare ma i risultati che voglio ottenere arriveranno presto ne sono convinto. Ringrazio la mia famiglia che mi sostiene sempre, la mia ragazza, i miei amici, il centro sportivo Carabinieri, e i ragazzi di physioatletic che mi hanno aiutato nel recupero!!"
“Sono abbastanza contenta di come sia andata la gara, nonostante oggi non ero molto in forma. -ha commentato invece Raffaella Lelia Ciano- Questa gara è stata più una dimostrazione di fede, sono grandemente grata a Dio per il percorso che sta ponendo nella mia vita, egli mi da forza giorno per giorno e con tutta la fede che ripongo in lui so che intraprenderò grandi cose. Ringrazio il Fitness Club Nuova Florida, che è la palestra con la quale sono tesserata, e dedico questa medaglia ai miei genitori, il mio ragazzo e a tutte le persone che nel loro piccolo mi sono sempre vicine”.
Negli 81 kg Leonardo Casaglia è partito forte imponendosi su Teo Yliruusi (Fin) e Baptiste Pierre (Fra), trovato poi il disco rosso in semifinale con Mykhailo Svidrak (Ukr), si è aggiudicato il terzo posto a spese di Oskari Makinen (Fin).
"Sono contento della prestazione di oggi -ha detto Leonardo Casaglia- anche se ero venuto per un altro metallo! È stato bello rivivere le sensazioni della gara dopo il brutto infortunio al dito avvenuto a fine aprile! Grazie al Centro Sportivo Carabinieri e Luigi Guido che mi supporta sempre!"
>>> RISULTATI DELLA 2ª GIORNATA
NB: l’aggiornamento della notizia rimane in attesa dei commenti di Enrico Bergamelli e Leonardo Casaglia