L’Italia ha già messo il marchio sui campionati d’Europa juniores in corso di svolgimento a L’Aia, in Olanda e, dopo la seconda giornata di gare domina la classifica del medagliere per nazioni. Savita Russo nei 63 kg e Bright Maddaloni Nosa negli 81 kg hanno vinto il titolo europeo che, assieme a quelli conquistati ieri da Giulia Carna e Veronica Toniolo, fanno un poker mai realizzato prima. Assolutamente straordinarie le gare di Savita e Bright che, anche nei momenti più aspri e difficili, hanno saputo dimostrare tenuta fisica e mentale.
Savita Russo ha conquistato il titolo europeo nei 63 kg superando in finale la francese Melkia Auchecorne con una grande prova di maturità. La siciliana diciottenne ha guadagnato la finale d’autorità, con le nette vittorie sull’austriaca Lisa Tretnjak, sulla ceca Anna Skaslka e sulla croata Nina Simic.
Percorso incredibile anche quello di Bright Maddaloni Nosa, che ha letteralmente strapazzato gli avversari che sono stati nell’ordine l’islandese Bodvar Arnarsson, l’ungherese Bendeguz Demeter, il serbo Vukan Stanimirovic e gli ucraini Stanislav Korchemliuk ed in finale Igor Tsurkan.
Non sono riusciti a farsi strada invece gli altri azzurri in gara, con Antonietta Palumbo che è stata eliminata nei 63 kg dalla croata Nina Simic, che ha concluso al terzo posto, mentre nei 73 kg Vincenzo Pelligra ha superato il bulgaro Mariyan Palev prima di cedere per wazari all’israeliano Itay Bibitko; Fabrizio Esposito dal canto suo ha superato l’islandese Kjartan Hreidarsson prima d’incassare un tomoe nage fulminante dall’azero Suleyman Aliyev. Analogo percorso è stato quello di Alessandro Bellini negli 81 kg, che dopo aver superato il greco Stavros Doumas è stato eliminato dal danese Djoni Askham.
“Dopo la trionfale giornata di ieri, oggi è stato messo il sigillo su questa edizione che, con ancora una giornata da disputare, rappresenta un record assoluto per un Campionato Europeo JU. -è stato il commento dello staff tecnico- Savita Russo e Bright Maddaloni hanno conquistato la medaglia d'oro con un percorso autoritario e si sono laureati Campioni Europei Juniores. Purtroppo per qualche errore dovuto alla fretta o per piccole disattenzioni il bottino non è stato più ampio ma siamo sicuri che chi non è salito sul podio ci salirà a breve. Domani c'è la terza giornata e dobbiamo stare tutti vicino ai nostri atleti che sono pronti a dare battaglia”.
Domani, sabato 9, ci sono cinque categorie in gara: F -78, +78 kg; M -90, -100, +100 kg e soltanto tre azzurri impegnati: Tommaso Fava (90), Jean Carletti (100) e Tiziana Marini (+78).
“Oggi sono davvero al settimo cielo!! -ha detto Bright Maddaloni Nosa- Dopo la finale persa nel 2022, oggi volevo salire a tutti i costi sul gradino più alto del podio. Ho lavorato tanto per arrivarci e non voglio fermarmi qui. Il mio obbiettivo principale è il Mondiale tra poco meno di un mese. Voglio ringraziare il gruppo sportivo delle Fiamme Oro che mi aiuta costantemente e tutti quelli che mi hanno sostenuto, in particolare mia sorella Serena”.
“Sono davvero felice per aver vinto l'europeo junior alla mia prima partecipazione. -è stato il commento a caldo di Savita Russo- Oggi mi sentivo bene, mi sono divertita ad ogni incontro e non ho mai smesso di credere in me stessa e sul risultato che volevo raggiungere. Ringrazio la mia famiglia, il mio Maestro Maurizio e tutti quelli che mi sono stati vicini. Ora inizierò a concentrarmi sui prossimi obiettivi”.
>>> SECONDA GIORNATA