Italia sul podio a Madrid: due secondi posti e nei cadetti un terzo

images/fvg/friuli_venezia_giulia/large/20230916_Madrid_kata_Nage.jpg

Due medaglie d’argento per l’Italia dei kata a Madrid, in occasione dell'EJU Kata Tournament. A conquistarle sono state le coppie Mauro Collini-Tommaso Rondinini nel Nage no kata e Giovanni Tarabelli-Angelica Tarabelli nel Ju no kata. Un’altra medaglia è stata conquistata nella competizione riservata alla classe cadetti che, muovendo i primissimi passi, ha registrato una partecipazione piuttosto contenuta, ciononostante l’emozione per il terzo posto di Francesco Piva-Cristian Bone nel Nage no kata è stata ugualmente appagante. “Alle medaglie -ha commentato Cesare Amorosi, componente la commissione nazionale kata- si deve aggiungere il quarto posto di misura di Marco Corvetti e Michael Chiara nel Katame no Kata, sempre nella categoria Senior. Le altre coppie presenti alla gara non sono riuscite ad avvicinarsi al podio, anche se la loro prestazione è stata comunque più che buona e costituisce una tappa importante per fare esperienza e muovere i primi passi nelle competizioni internazionali, che stanno diventando sempre più competitive e richiedono quindi costanza ed obiettivi chiari a medio e lungo termine. La Commissione Nazionale Kata è molto soddisfatta dei risultati di questo primo EJU Kata Tournament in terra spagnola, ben organizzato e supervisionato dall’attenta guida di Raul Camacho, da poco nominato Sport Director della IJF Kata Commission e già membro della EJU Kata Competition Commission”.

Il seminario per arbitri e tecnici: “Sempre sotto la direzione della Commissione EJU Kata Competition si è svolto, il giorno precedente la competizione, il seminario di aggiornamento per gli Arbitri e gli esami di qualifica Continentale, che è stato aperto anche ai tecnici. Nel corso dei lavori sono stati analizzati video delle gare internazionali recenti, commentando l'eventuale punteggio da assegnare, con particolare riguardo ai casi più complicati. In quest’occasione si è approfondita la modalità di utilizzo del Care-system e del ruolo del supervisor, che è ormai entrata ufficialmente a fare parte delle competizioni di kata”.

Il prossimo appuntamento in programma per la specialità dei Kata è a Tarcento (UD) con il Campionato Italiano a Squadre per Regioni che si disputerà domenica 8 ottobre.

>>> RISULTATI