C’è anche l’Italia con Manuel Lombardo fra le nazioni partecipanti ai Campionati Europei Open in programma sabato 16 dicembre a Pristina, in Kosovo.
Con trecentomila euro di montepremi la manifestazione registra l’adesione di 27 nazioni con 25 uomini e 17 donne, tutti top level. A partire dalle 10:30 si svolgeranno i turni preliminari ed alle 17:00 è in programma un final block che promette grandissime aspettative.
La manifestazione, infatti, propone una formula di gara con due categorie di peso soltanto, fino a 57 kg femminile e fino a 73 kg maschile.
I due vincitori si porteranno a casa 55mila euro ciascuno, 35mila per i due secondi e quattro terzi classificati, mentre i quattro quinti classificati si potranno consolare con 10mila euro ciascuno.
Le teste di serie numero uno sono la kosovara Nora Gjakova, campionessa olimpica a Tokyo e l’azero Hidayat Heydarov, numero uno mondiale nei 73 kg. Manuel Lombardo sarà seguito dal coach Pierangelo Toniolo e dallo sparring Davide Pozzi.
Grande attesa anche per Distria Krasniqi, campionessa olimpica e numero uno al mondo nei 52 kg nonché eroina locale che si propone per la prima volta nella categoria superiore.
“Questa première per noi è speciale sotto molti punti di vista. -ha detto Agron Kuka, presidente della Federazione del Kosovo e membro del comitato esecutivo EJU- Ospitiamo l'evento per la prima volta, con un nuovo formato e un montepremi insolitamente alto. Aspettiamo questo evento da molto tempo. L’attesa non potrebbe essere maggiore”.