Roma, 8 maggio 2024 – Si è alzato il sipario sui Campionati Europei 2024 a Zara e l’Italia si è fatta subito valere andando a conquistare 4 finali, 3 delle quali valide per il titolo! Un’Italia giovane e forte, guidata quest’oggi dai kata di Terryana D’Onofrio e Alessio Ghinami e dal kumite di Matteo Avanzini e Daniele De Vivo.
Terryana D’Onofrio ha inaugurato gli Europei andandosi a conquistare per la prima volta una favolosa finale per l’oro. Il suo percorso è stato a dir poco perfetto e si è concluso con la vittoria in semifinale sulla campionessa in carica, la spagnola Paola Garcia Lozano.
Quest’ultima, nonostante la giovanissima età, vanta già un oro continentale e un bronzo mondiale, e proprio l’anno scorsa fu lei a fare il punteggio massimo nell’ultima pool, mandando così Terryana in finale per il bronzo. Ma stavolta la musica è cambiata, e nella semifinale a scontro diretto si è imposta la 26enne azzurra con il suo Suparinpei da 42.20 punti!
Ad attenderla c’è la turca Dilara Bozan, che l’anno scorso si è piazzata sul terzo gradino del podio, al fianco di Terryana. La finalissima si disputerà sabato alle 18:00.
Anche Matteo Avanzini, nel kumite, ha oggi conquistato una splendida finale per l’oro ed anche lui, per arrivarci, ha dovuto battere il campione in carica della categoria +84kg. Si tratta del francese Mehdi Filali, incontrato ai quarti di finale e superato 2-1. In semifinale ha poi battuto lo sloveno Stefan Joksimovic 4-2 e domenica disputerà la sua prima finalissima continentale senior contro il croato Andjelo Kvesic. Un avversario forte, campione europeo nel 2022, ma al quale il 20enne azzurro può dare filo da torcere.
Daniele De Vivo, ancora nel kumite, è stato il terzo azzurro ad aggiudicarsi una finale per il titolo europeo. Nella categoria dei 75 kg, Daniele ha battuto 4 atleti prima di arrivare alla sfida semifinale. Di fronte al montenegrino Nemanja Mikulic, poi, non c’è stata storia e sul risultato di 7-1 anche De Vivo ha conquistato la sua prima finale continentale a livello senior. Il suo sfidante sarà il croato Ivan Martinac.
Alessio Ghinami, tornando al kata, al debutto continentale tra i senior a livello individuale, ha fatto un’ottima prestazione, battendo lo svizzero Ujihara (bronzo 2023), lo slovacco Hrcka e l’azero Heydarov. Soltanto in semifinale si è arreso alla leggenda spagnola Damian Quintero, il 39enne pluricampione europeo, argento olimpico e con tantissimi podi iridati. Proprio lo spagnolo aveva battuto il nostro Mattia Busato anche nella finalissima dell’anno passato. Alessio se la vedrà con l’ucraino Yaroslav Fedorov, sabato alle 15:45 circa, per la medaglia di bronzo.
Tutte e tre le finalissime andranno in diretta su Sky Sport Arena: quella di Terryana nel blocco di sabato dalle 18:00 alle 20:00; quelle di Daniele e Matteo nel blocco di domenica dalle 12:00 alle 14:00.
Sono state eliminate, invece, tutte le ragazze del kumite in gara oggi: Giulia Angelucci nei 61 kg, Pamela Bodei nei 68 kg e Clio Ferracuti nei +68 kg. Tutte e tre, dopo un ottimo primo incontro, si sono arrese agli ottavi, rispettivamente contro la tedesca Reem Khamis, la croata Lea Vukoja e la kossovara Fortesa Orana. Nessuna di queste, però, ha ripescato le azzurre.
Ha perso al primo turno, infine, il campione in carica della categoria degli 84 kg Michele Martina. Battuto dal montenegrino Nikola Malovic, non ha poi avuto la possibilità del ripescaggio.
Nella giornata di domani ci saranno le eliminatorie del kata a squadre maschile e femminile, delle restanti categorie di peso del kumite individuale e, infine, si disputeranno i 32esimi e i 16esimi del kumite a squadre.
In gara, per il kumite individuale ci saranno Erminia Perfetto, Veronica Brunori, Angelo Crescenzo e Luca Maresca. Attenzione al kata a squadre, dove l’Italia deve difendere il titolo anche se la squadra ha cambiato due elementi su tre. Ma ricordiamoci anche che questa squadra, Michela Rizzo, Elena Roversi e la capitana Terryana D’Onofrio ha vinto il bronzo mondiale a novembre 2023.
Clicca qui per il sito dedicato EKF Karate Championships 2024.
Qui, invece, per seguire i risultati in diretta.