Mondiali Giovanili di karate: la conferenza stampa a Palazzo Ferro Fini

images/karate/large/Conferenza_Stampa_Mondiali_Jesolo_2024.jpg

Roma, 7 ottobre 2024 – Si è svolta oggi a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale Veneto, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Mondiali Giovanili di karate, per la prima volta in scena in Italia a partire da mercoledì 9 e fino a domenica 13.

Ad ospitare la più importante kermesse di karate giovanile al Mondo sarà la città di Jesolo, già ben rodata dalle Youth League da record organizzate negli ultimi anni. Sarà un evento nel segno dello sport, ma anche dell’eco-sostenibilità. Tante, infatti, le iniziative in questo senso: citandone soltanto alcune, farà la sua comparsa il primo tatami al 20% plastic-free, la mobilità sarà totalmente elettrica, verrà sostenuto il progetto di riforestazione di Lio Piccolo, il merchandising Adidas sarà totalmente a impatto zero.

Alla conferenza stampa di oggi erano presenti ed hanno preso parola, tra gli altri, il presidente WKF Antonio Espinos, il presidente del settore karate FIJLKAM Davide Benetello, la presidente della commissione consiliare cultura Veneto Francesca Scatto, l’assessora allo sport del Comune di Jesolo Martina Borin, che ha portato anche i saluti del sindaco Cristopher De Zotti. Presente anche il Segretario Generale WKF Toshi Nagura.

Grande l’entusiasmo per questo evento storico, a cominciare dalla soddisfazione di Antonio Espinos nel collaborare con la federazione italiana per questo importante appuntamento, preziosa vetrina per le giovani generazioni di sportivi.

Le parole di Davide Benetello: “quella di Jesolo è tra le migliori strutture organizzative nel panorama internazionale, potendo vantare strutture davvero all’avanguardia. Il karate prevede il massimo rispetto per l’avversario e il massimo controllo della tecnica, garantendo così agli atleti piena sicurezza. A me piace parlare di Italia, poi di Veneto, quindi di Venezia e Jesolo, perché tutto il nostro territorio è coinvolto nell’organizzazione del campionato mondiale giovanile di Karate. Saranno presenti 2 mila atleti in rappresentanza di 113 Nazioni, per cui dobbiamo aspettarci il miglior Karate presente sul panorama mondiale

Le parole di Francesca Scatto: “il karate è non solo uno sport, ma una vera e propria disciplina sportiva sinonimo di rettitudine e di riconoscenza; aiuta a comprendere sé stessi per poi approcciarsi agli altri con consapevolezza; prepara a saper affrontare i sacrifici e gli sforzi, senza mai arrendersi; è scuola di vita e per questo dovrebbe diventare materia di insegnamento. Il mio progetto è proprio quello di coinvolgere le scuole in modo sistematico, perché il Karate è garanzia di crescita per le future generazioni.”

Le parole di Martina Borin: “Jesolo è in assoluto la prima città italiana a ospitare un mondiale di Karate. Per noi è quindi un grande onore anche alla luce del fatto che Jesolo nel 2025 sarà Città europea dello Sport, sancendo un naturale passaggio di testimone proprio con la Regione del Veneto che, assieme al Comune, ha patrocinato l’evento. Ma è anche il naturale sviluppo della collaborazione che da anni stiamo portando avanti con la federazione internazionale di Karate, ospitando le ultime edizioni della Karate Youth League, con oltre 4 mila iscritti nel 2023 e la capacità di portare qui molti atleti da tutto il mondo, anche al di fuori della stagionalità estiva.”

 

Puoi rivedere la Conferenza Stampa sulla pagina FB del Consiglio Regionale Veneto.