Il Progetto Katautism, rivolto alle classi della Scuola Primaria, ha come obiettivo l'inclusione dei bambini autistici in ambito scolastico, attraverso la pratica del Judo e del Karate, mediante l'utilizzo di una metodologia adattata. All'inizio, a metà e alla fine del progetto vengono somministrati test, validati scientificamente, per analizzare gli adattamenti dei bambini autistici dal punto di vista comportamentale, dell'impatto sociale e delle abilità motorie. Lo staff , coordinato dalla Dott.ssa Nicole Maussier ideatrice e responsabile del progetto, è composto da Insegnanti Tecnici FIJLKAM specializzati nell'ambito delle disabilità intellettivo relazionali in contesti inclusivi e Psicologi esperti in autismo. Il lavoro sinergico degli Insegnanti Tecnici con gli Psicologi definisce un percorso specifico per ogni bambino autistico, con obiettivi a breve medio e lungo termine. Per la realizzazione delle attività motorie in sicurezza la Federazione fornisce alla scuola un tatami per tutta la durata del progetto. L'iniziativa ha ricevuto il finanziamento di Sport e Salute e pertanto viene proposta alle Scuole in forma totalmente gratuita, senza che sia richiesto alcun contributo da parte dell'Istituto Scolastico o delle famiglie.
La parte scientifica è condotta e coordinata dalla Dott.ssa Nicole Maussier in collaborazione con il Laboratorio di Pedagogia Speciale dell'Università degli Studi di Roma "Foro Italico".
Alla fine del progetto tutti i bambini insieme ai bambini autistici svolgono un "KATA" adattato sulla base delle competenze acquisite durante il progetto, che prenderà il nome di KATAUTISM.
L'intervento prevede lezioni con cadenza bisettimanale di un'ora ciascuna. Una parte delle classi svolge il programma Katautism Judo, l'altra svolge il programma Katautism Karate.
Lo staff tecnico, coordinato dalla responsabile del progetto, la Dott.ssa Nicole Maussier, è composto da Tecnici Federali specializzati in questo campo e Psicologi esperti in autismo. Il lavoro sinergico degli Insegnanti Tecnici con gli Psicologi definisce un percorso specifico per ogni bambino autistico, con obiettivi a breve medio e lungo termine.
La parte scientifica è coordinata dalla Dott.ssa Nicole Maussier in collaborazione con il Laboratorio di Pedagogia Speciale dell'Università degli Studi di Roma "Foro Italico".
Per la realizzazione delle attività motorie in sicurezza la Federazione fornisce alla scuola un tatami per tutta la durata del progetto. L'iniziativa ha ricevuto il finanziamento di Sport e Salute e pertanto viene proposta alle Scuole in forma totalmente gratuita, senza che sia richiesto alcun contributo da parte dell'Istituto Scolastico o delle famiglie.