Roma, 22 gennaio 2025 - Si è riunito oggi il 168° Consiglio Federale FIJLKAM, il primo del quadriennio olimpico.
Su proposta del Presidente federale Giovanni Morsiani, il Consiglio ha nominato quali presidenti di settore, nonché Vicepresidenti federali, Giuseppe Matera per il judo, Alessandro Saglietti per la lotta e Davide Benetello per il karate. Giuseppe Matera ha assunto anche la carica di Vicepresidente vicario. Confermato quale Segretario generale Massimiliano Benucci.
In apertura dei lavori il Presidente federale Giovanni Morsiani ha salutato il nuovo Consiglio e ha ringraziato il Segretario generale per l’ottimo lavoro organizzativo svolto in occasione dell’Assemblea elettiva, la più partecipata di sempre. Prendendo spunto dalle grandi attività di comunicazione social cui si è assistito in occasione della campagna elettorale, ha sottolineato l’esigenza dell’adozione, da parte di tutti, del “codice etico” per il corretto utilizzo dei social, così come aggiornato e pubblicato nel sito federale.
Il Presidente Morsiani ha indicato l’obiettivo più immediato per la Federazione che è quello di rimodulare e razionalizzare tutti i costi in relazione al contributo annuo ricevuto da Sport e Salute, che è stato inferiore alle aspettative e deciso in base a nuovi parametri adottati unilateralmente senza condivisione né comunicazione preventiva alle Federazioni sportive.
Per quanto riguarda l’attività dei Comitati Regionali, il Presidente ha evidenziato come priorità l’aggiornamento del ROF per quanto concerne la revisione del loro modello di gestione.
Per quanto riguarda la “Safeguarding Policy” vengono confermati Gregorio Stanizzi quale Presidente e Marcella Bounous e Angela Fortuna quali componenti. In seno a questo ufficio, sono confermati, come consulenti, i Consiglieri rappresentanti degli atleti Alessia Coppola Neri e Andra Regis e proposta Enrica Rinaldi. Verrà, inoltre, programmata una specifica formazione sul tema che, successivamente, riguarderà anche tutti i tecnici societari.
Il Presidente Morsiani ha ringraziato Antonio Amorosi, alla sua prima presenza in Consiglio quale rappresentante del Ju jitsu, per il raggiungimento dell’obiettivo dell’affiliazione FIJLKAM alla Federazione Internazionale e per i risultati sportivi raggiunti dagli atleti della nazionale.
Passando al tema della formazione, il Presidente ha informato che la Scuola Nazionale avrà 8 corsi nazionali nelle varie discipline nel 2025, i cui bandi saranno pubblicati a breve. Inoltre verrà applicata la modalità di erogazione online accanto a quella in presenza, mentre è stata progettato un decentramento della somministrazione formativa verso il territorio (con spostamento nelle Regioni del corpo docente) al fine di rendere ancor più fruibili i corsi di formazione.
Successivamente il Consiglio ha esaminato altri temi di carattere organizzativo ed amministrativo, tra cui il rinnovo della polizza assicurativa con la rimodulazione delle fasce d’età e le garanzie contrattuali; i rapporti con gli Enti di Promozione e lo stato dei lavori del Centro Olimpico federale. Proprio per quanto riguarda il Centro Olimpico federale sono in conclusione i lavori del bando Sport e Periferie, mentre i lavori inerenti al bando del PNRR “Sport e Inclusione Sociale”, per completa riqualificazione energetica dell’impianto di Ostia, sono partiti da poche settimane e vedranno conclusione entro gennaio 2026. Con la realizzazione di tali lavori sarà raggiunto l’obiettivo della miglior efficienza energetica per l’ottimizzazione dei costi di gestione del Centro Olimpico.
Successivamente Presidente Morsiani è passato al tema delle Assemblee elettive regionali per le quali sono state fissate le date, con inizio il 1° febbraio e conclusione il 15 marzo.
Dopo aver esaminato altri temi di carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, il Consiglio ha concluso i propri lavori alle ore 12.45.