Sono iniziati ufficialmente i XXIX Giochi Olimpici che si concluderanno il prossimo 24 agosto. All'edizione di Pechino partecipano 205 Nazioni riunite allo scopo di mettere alla prova i propri campioni (saranno 11.446) lungo una sfida articolata in trentadue gare. In questo spazio interamente dedicato alle Olimpiadi di Pechino potete trovare alcune delle informazioni relative ai Giochi, alla Città e a come muoversi oltre a quelle, ovviamente, relative alle discipline del Judo e della Lotta a partire dalle informazioni sui nostri alteti qualificati e sui risultati delle loro gare. Per coloro che fossero interessati alle loro immagini recenti consigliamo di navigare nell'area Media del nostro sito e curiosare, all'interno della Photogallery, tra le cartelle denominate Andranno a Pechino. Per le informazioni su tutta la rappresentativa azzurra al completo rimandiamo al sito http://pechino2008.coni.it/ Gli atleti qualificati per il Judo: Paolo Bianchessi Giovanni Nicola Casale Giuseppe Maddaloni Roberto Meloni Lucia Morico Giulia Quintavalle Ylenia Scapin Michela Torrenti Foto di squadra:Gli atleti qualificati per la Lotta:
Andrea Minguzzi Daigoro Timoncini Medagliere Olimpico del Judo:
Oro
Argento
Bronzo
2
3
6
Per il Judo i criteri di qualificazione si sono basati su due diverse modalità. I primi sei classificati (sia per gli uomini che per le donne) dei Campionati del Mondo, svolti a Rio de Janeiro (Brasile) dal 13 al 16 settembre 2007, in tutte le categorie di peso sono automaticamente qualificati nella stessa categoria ai Giochi. L’Europa ha, inoltre, a disposizione altri 9 posti per ogni categoria di peso tra gli uomini e 5 posti per ogni categoria di peso tra le donne. Tali posti sono attribuiti al termine di una lunga serie di tornei di qualificazione che, per le attuali Olimpiadi, si sono svolti tra il 2007 e il 2008: per gli uomini a Belgrado (Europei 2007), Mosca, Rotterdam, Parigi, Amburgo, Roma, Bucarest, Birmingham, Baku, Tbilisi, Leonding, Praga e Lisbona (Europei 2008); per le donne a Belgrado (Europei 2007), Mosca, Rotterdam Parigi, Amburgo, De Vejeng, Lisbona, Tallin, Minsk, Sofia, Budapest, Varsavia e Lisbona (Europei 2008). Dopo questi tornei è stata emessa una classifica, nella quali sono stati presi in considerazione solo i 4 migliori risultati ottenuti nei tornei ed i risultati dei Campionati Europei. La qualificazione alle Olimpiadi è attribuita al Comitato Olimpico e non al singolo atleta.
Vedi qui il calendario delle gare di Judo a Pechino
Medagliere Olimpico della Lotta:
Oro
Argento
Bronzo
6
4
9
Per la Lotta la qualificazione si può ottenere in quattro modi differenti. Innanzitutto si sono qualificati i primi 8 lottatori e le prime 8 lottatrici classificati ai Campionati del Mondo svolti a Baku (Azerbaijan) dal 17 al 23 settembre 2007. La qualificazione è riferita automaticamente a tutte le categorie di peso previste ai Giochi Olimpici. L’Europa ha, inoltre, qualificato direttamente in tutte le categorie gli atleti vincitori dei Campionati Europei svolti a Tampere (Finlandia) dall’1 al 6 aprile 2008. Sono previsti, successivamente, due tornei di qualificazione per ciascuna specialità: si sono svolti a Martigny in Svizzera dal 9 all’11 maggio 2008, per lo Stile libero, mentre per la Greco romana a Roma dal 9 all’11 maggio. Tale 1a prova ha qualificato i primi tre classificati, per un totale di quattro atleti per ciascuna categoria di peso. Il secondo torneo per lo Stile libero si è svolto a Varsavia (POL) il 24-25 maggio 2008, mentre per la Greco romana è in programma a Novi Sad (SRB) dal 23 al 25 maggio. La 2a prova qualifica i tre atleti per ciascuna categoria di peso. Per la lotta femminile il primo dei tornei si svolge ad Edmonton (Canada) il 16-17 maggio, il secondo a Happaranda (Svezia) dal 31 maggio al 1° giugno. In tali prove si qualificheranno due atlete per categoria. In tutte le fasi la qualificazione alle Olimpiadi è attribuita all’atleta e non al Comitato Olimpico.
Vedi qui il calendario delle gare di Lotta a Pechino Informazioni sulla Cina: le città olimpiche E’ possibile trovare informazioni utili sulle città cinesi interessate ai Giochi Olimpici oltre che notizie su clima, alberghi, cultura, gastronomia e altro, consultando il sito ufficiale del Comitato Olimpico di Pechino 2008: http://en.beijing2008.cn/21/65/column212006521.shtml la cultura Inoltre, per chi volesse navigare alla ricerca di informazioni su teatro, danza, ambiente, salute, economia ed altri eventi culturali in Cina: http://www.yidalinian.org/italiano/ il Magazine ufficiale di Pechino 2008 Per quanti volessero leggere online il magazine ufficiale del Comitato Organizzatore di Pechino 2008 è possibile consultando il sito: http://en.beijing2008.cn/34/41/column212014134.shtml viaggiare Sicuri Per chi intende recarsi in Cina tutte le informazioni sulla sicurezza, la sanità, i documenti utili per l'ingresso nel Paese, sono consultabili sul sito del Ministero degli affari Esteri. http://www.viaggiaresicuri.it/?cina