Federazione

Mercoledì a Genova i funerali di Pippo Spagnolo

/immagini/La Federazione/2014/Luigi Spagnolo.jpg

Roma, 3 febbraio 2014 - Si svolgeranno mercoledì 5 febbraio alle ore 10.00, presso la chiesa di Piazza Alimonda a Genova, i funerali di Luigi “Pippo” Spagnolo.
L’Assemblea Nazionale Straordinaria, riunitasi lo scorso sabato 1 febbraio, ha tributato un minuto di silenzio alla sua memoria e lo ha idealmente salutato con un lungo e commosso applauso, a testimonianza della stima e della considerazione unanime per la sua persona.
Pippo Spagnolo, cintura nera agonista di Judo, ha iniziato la sua carriera di dirigente sportivo nella storica Società ligure “Budo Semon Gakko Genova” al fianco del maestro Pino Tesini. Figura fondante del movimento judoistico del territorio, ha rivestito dapprima la carica di Commissario straordinario del settore Judo del CR Liguria, per poi essere nominato Presidente di settore ed infine eletto Presidente del Comitato stesso. Ha rivestito la carica di Consigliere federale del settore Karate e poi quella di Presidente della Commissione Nazionale Ju Jitsu. Parallelamente alla passione per il Judo e la vita organizzativa federale, ha coltivato il suo “secondo amore”: quello per il Genoa calcio. Tifoso storico e ideatore dell’Associazione Piccoli Azionisti, ha condotto la tifoseria a partecipare in prima persona alla gestione dell’organizzazione della Società Genoa Calcio. Grazie al suo ruolo di “padre” dei tifosi della curva nord dello stadio Ferraris, ha avuto modo di conoscere e stringere una profonda amicizia con Fabrizio De Andrè.
La Federazione si unisce al cordoglio della famiglia nel ricordare la sua figura di sportivo e dirigente di straordinaria umanità e professionalità,  rinnovandogli profonda stima e sincero apprezzamento.

Altre News