Roma, 3 marzo 2016 - Si\nè tenuto oggi, nell’Aula Magna del Centro Olimpico Matteo Pellicone di Ostia,\nil “Kick off meeting” ossia l’avvio ufficiale del progetto Erasmus + “Karate\nSport at School project”, progetto approvato dall’ Education, Audiovisual\nand Culture Executive Agency (EACEA) della Commissione Europea e che vede\nl’Italia capofila di un network che coinvolge le Federazioni Nazionali\ndi Karate di Francia, Germania, Spagna, Polonia e Portogallo. Ad aprire i\nlavori insieme al Presidente federale Domenico Falcone c’erano Roberto Gueli\ndella Direzione Politiche per gli Studenti e Sport del MIUR, la Responsabile\ndel Dipartimento Strategia e Responsabilità Sociale del CONI Teresa Zompetti,\nil Direttore della Preparazione Olimpica del CONI Elio Locatelli e il DT della\nnazionale di Karate nonché promotore del progetto per la FIJLKAM Prof.\nPierluigi Aschieri. Moderatore dell’incontro il Prof. Renato Manno. Presenti\nanche i Presidenti delle Federazioni nazionali di Karate coinvolte nel progetto\neuropeo.
Il Progetto prende spunto\ndall’attività “Movi-mente” già sperimentata in Italia. Il “Karate Sport at\nSchool project” ha l’obiettivo di combattere la sedentarietà e l’ipocinesi\nnello stile di vita dei bambini in età evolutiva, grazie ad un approccio\ninnovativo basato su recenti ricerche scientifiche in campo neurologico; ciò\nattraverso il trasferimento di pratiche educative tra i Partner partecipanti.\nSi svolgerà nell’arco di 3 anni e prevede la creazione di un gruppo di lavoro\nche analizzerà i dati di base delle realtà scolastiche e tecniche nelle nazioni\ncoinvolte, per calibrare il progetto a livello locale. La formazione dei\ntecnici dei Paesi partecipanti avverrà in Italia; successivamente saranno\nindividuate cinque scuole per nazione nelle quali sarà sviluppato materialmente\nil progetto.
I dati di feedback\nsaranno elaborati dall’Università di Madrid e dalla Facoltà di Scienze Motorie\ndell’Università di Padova al fine di verificare il valore scientifico del\nProgetto e le sue ricadute positive sui bambini.