Roma 25 settembre 2017 - È un tema di grande attualità quello su cui verterà il convegno FIJLKAM dal titolo "Lo sviluppo dell'intelligenza motoria in età evolutiva: le nostre esperienze".
Partendo dall’esame delle problematiche sanitarie pediatriche, il convegno presenterà dati relativi all’incidenza di obesità, ipocinesi e sedentarietà in età evolutiva e analizzerà gli effetti sul sistema nervoso del movimento e dell’attività sportiva. Verrà sottolineata l’importanza dell’alleanza e della cooperazione tra il mondo della scuola e le Associazioni Sportive per il raggiungimento degli obiettivi educativi e formativi delle giovani generazioni.
Il convegno tratterà anche di tutti i progetti legati alla pratica delle discipline promosse dalla FIJLKAM, sottolineandone la valenza educativa e sociale, mostrando il ruolo che esse possono rivestire non solo nello sviluppo motorio, ma anche nella formazione della personalità dei bambini e delle bambine.
Infine, verranno presentate alcune esperienze maturate dalle discipline del Karate, del Judo e della Lotta sottolineando gli effetti positivi e i risultati raggiunti in termini di sviluppo motorio, ma anche di miglioramento del livello di apprendimento e concentrazione.
Tra i professionisti interverranno:
Vincenzo Perciavalle (Università degli Studi di Catania); Teresa Zompetti (Strategia e Responsabilità Sociale CONI); Menotti Calvani (Università degli Studi di Roma – Tor Vergata) e Roberto Tasciotti (FIJLKAM).
Per gli aspetti educativi e di sviluppo motorio del judo interverrà Emanuela Pierantozzi, per la lotta Salvatore Finizio e Nicole Maussier e per il karate Pierluigi Aschieri.
In conclusione Paolo D'Alessio e Grazia Valenzano (Area Marketing FIJLKAM) illustreranno i progetti federali attualmente in corso "Sport at school" e "Judo for Children".
Il Convegno avrà luogo il 30 settembre 2017 alle ore 9.30 presso il Palazzo dei Chierici nell Auditorium "Libero Grassi" di Catania e si concluderà alle 17:15.