Roma, 19 luglio 2019 - Gianrico Carofiglio, scrittore di fama mondiale, ex magistrato, ex senatore della Repubblica e da sempre appassionato karateka, ha ricevuto dalle mani del Presidente Domenico Falcone il 6° dan e la cintura rossa e bianca.
La cerimonia di conferimento motu proprio, si è svolta nel PalaPellicone alla presenza del direttore tecnico della nazionale Pierluigi Aschieri e della delegazione della città di Gotemba, in Giappone. Ad applaudire il nuovo traguardo sportivo raggiunto dal creatore del thriller legale italiano e “padre” dell'avvocato Guido Guerrieri, c’erano anche gli atleti della nazionale giovanile e delle maggiori società del Lazio.
“E’ emozionante avere questo riconoscimento nel mio sport, il karate, che pratico da sempre e che ancora mi coinvolge nel suo studio - ha commentato Carofiglio abbigliato nel classico karategi, dopo aver partecipato ad una seduta di allenamento al termine della quale ha ricevuto il prestigioso diploma - dedico regolarmente tempo ad allenarmi sia nel kumite che nel kata, perché il karate è una disciplina di vita prima che uno sport e richiede passione e dedizione. Il karate è parte costante della mia vita e lo è spesso anche della vita dei miei personaggi. Ringrazio tutti voi per aver condiviso con me questo momento.”
E’ possibile scoprire di più su quanto il Karate sia importante nella vita dello scrittore Gianrico Carofiglio sul “Venerdì di Repubblica” in edicola oggi.