Federazione

Fondo a Ristoro Spese sanitarie e di sanificazione – Indicazioni operative per la presentazione della domanda di contributo

images/NewsFederazione/large/Ristori.png

Roma 9 dicembre 2021 - Si riportano di seguito le indicazioni per la presentazione della domanda di contributo alla Federazione:

  • Soggetti interessati: Società ed Associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi olimpici e paralimpici.
  • Spese ammissibili: 
    • Spese sostenute dal 24/10/2020 al 31/08/2021 dalla Società / Associazione relative alle tipologie di spese previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) all’articolo 3, comma 2, lettere da a) ad h)
    • Una quota pari ad almeno il 70% del contributo richiesto deve riguardare spese sostenute ai sensi delle lettere a), b), c) e g) dell’articolo 3, comma 2 del DPCM.
  • Importo Fondo “altri Sport”: €.15.050.000 (vedi tabella di riparto allegata al DPCM – Tabella 1)
  • Scadenza di trasmissione della domanda di contributo: entro il 26/12/2021 (30 giorni dalla pubblicazione del DPCM).
  • Modalità di presentazione della domanda:

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente tramite mail alla Federazione all’indirizzo fondoristoro@fijlkam.it con allegati i seguenti documenti:

1.       Autocertificazione Spese Ammissibili (ALLEGATO 1)

Il modulo deve essere obbligatoriamente compilato con tutti i dati della Società / Associazione e quelli del Rappresentante Legale e riportare la “X” sull’opzione applicabile alla Società / Associazione relativamente alla detrazione o meno dell’Iva sulle spese oggetto della richiesta di contributo (punto 2 dell’autocertificazione). 

Il modulo deve essere stampato e firmato dal Rappresentante Legale e poi scansionato. 

Allegato al modulo è obbligatorio inserire la copia del documento di riconoscimento del Rappresentante Legale.

2.       Distinta Fatture (ALLEGATO 2):

Il modulo deve obbligatoriamente riportare in intestazione tutti i dati della Società / Associazione, incluso le coordinate bancarie (IBAN) del conto corrente intestato alla Società / Associazione sul quale erogare il contributo.

Nella sezione “Distinta spese sostenute per Fondo Ristori COVID-19” devono essere riportati obbligatoriamente i seguenti dati relativi a ciascuna fattura per le quali viene richiesto il contributo da parte della Società / Associazione e in particolare: denominazione del fornitore; numero e data fattura; importo dell’imponibile, dell’Iva e del Totale Fattura; Tipologia spesa come da DPCM - articolo 3, comma 2 selezionando la voce dal menu a tendina.

Le spese ammissibili sono quelle sostenute nel periodo dal 24/10/2020 al 31/08/2021. Non possono essere inserite all’interno del modulo spese relative a periodi non inclusi in questo range temporale.

Le fatture devono essere obbligatoriamente intestate alla Società / Associazione. Per ciascuna fattura è necessario disporre della contabile bancaria comprovante il relativo pagamento.

Nel caso in cui all’interno di una fattura siano riportate spese relative a più voci previste dal DPCM - articolo 3, comma 2, è necessario inserire più righe relative alla stessa fattura replicando i dati relativi a “denominazione del fornitore” e “numero e data fattura” e riportando su “imponibile”, “Iva” e “Totale Fattura” l’importo relativo alla singola tipologia di spesa prevista da DPCM.

Il numero di riferimento “N.” di ciascuna riga della sezione “Distinta spese sostenute per Fondo Ristori COVID-19” andrà riportato sulla copia della fattura e della contabile bancaria comprovante il pagamento della fattura

La tabella deve essere inviata in formato excel.

 

3.       COPIA DELLE FATTURE E DELLE CONTABILI BANCARIE:

Per ciascuna voce di spesa riportata nella “Distinta Fatture” è necessario inviare la scansione della fattura e della contabile bancaria comprovante il relativo pagamento.

NOTA BENE: 

Non verranno prese in considerazione richieste presentate in modalità diversa da quella riportata ai punti sopra e con moduli e documenti incompleti o non leggibili.

Invitiamo pertanto tutte le Società / Associazioni a verificare attentamente la corretta compilazione e la completezza dei documenti ed allegati prima del loro invio alla Federazione.

ALLEGATO 1 - Autocertificazione Spese Ammissibili

ALLEGATO 2 - Distinta Fatture

DPCM definizione delle modalita di presentazione delle domande di accesso al contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie di sanificazione