Roma, 11 luglio 2022 – Sono aperte le iscrizioni per il Corso Preparatore Fisico di 1° Livello destinato ai Tecnici Fijlkam in possesso della qualifica di Allenatore, Istruttore o Maestro e a tutti gli Aspiranti Allenatori laureati in Scienze Motorie, regolarmente tesserati per l’anno in corso.
La possibilità di iscriversi scade il 2 settembre 2022 ed il Corso sarà a numero chiuso, con un massimo di 70 partecipanti previsti. Le lezioni, di cui 16 ore Online sulla piattaforma “Teams” di Microsoft (in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI) e 6 ore in presenza presso il Centro Olimpico Fijlkam per la parte pratica, avranno inizio giovedì 8 settembre e si concluderanno sabato 29 ottobre.
In questo Corso verranno analizzate le funzioni che deve ricoprire il preparatore fisico, in primo luogo gli aspetti condizionali della preparazione, tenendo in considerazione i fattori limitanti la prestazione ed il rapporto con la tecnica specifica. L’efficacia di una moderna preparazione è infatti sempre più caratterizzata da una adeguata integrazione tra lo sviluppo delle capacità organico-muscolari ed un aumento del livello delle abilità tecniche specifiche della disciplina sportiva. Le esemplificazioni e le sedute pratiche rappresenteranno una parte fondamentale della didattica. Una importanza particolare sarà dedicata all’approfondimento dei presupposti e degli effetti della pratica del Judo, della Lotta, del Karate e delle Arti Marziali, come programmare e periodizzare l’allenamento e come valutare e monitorare la prestazione e l’allenamento.
Coordinatori del corso sono il prof. Pierluigi Aschieri, Presidente Comitato di Gestione Scuola Nazionale Fijlkam, e il prof. Renato Manno, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Scuola Nazionale Fijlkam.
Clicca qui per scaricare il PDF con le informazioni più dettagliate e per accedere alle iscrizioni.