Roma, 21 maggio 2024 – È iniziato con la conquista di due finali per il bronzo il Campionato Europeo U23 dell’Italia. La rassegna di Baku, inaugurata ieri, ha continuato il suo percorso oggi con le eliminatorie delle ultime classi di lotta greco romana e per l’Italia hanno debuttato Andrea Setti, Giovanni Paolo Alessio e Leon Rivalta.
Questi ultimi due hanno chiuso la loro giornata con una finale da disputare, quella per il bronzo rispettivamente nei 72 e negli 82 kg.
Cominciamo da Leon Rivalta (82 kg), che negli ottavi di finale ha battuto per schiena il campione europeo senior in carica, il turco Alperen Berber, in un incontro molto spettacolare e chiuso a un minuto dalla fine. I punti tecnici segnavano comunque il vantaggio, 6-4, dell’azzurro. Leon ha battuto anche il rumeno Cojoc ai 16esimi e l’ungherese Doemoek ai quarti, che ha 23 anni contro i 20 dell’azzurro.
In semifinale si è purtroppo dovuto arrendere al campioncino azero Gurban Gurbanov, che tra gli U23 è oro iridato 2023 e oro europeo 2024.
Anche Giovanni Paolo Alessio (72 kg) ha fatto davvero un grande percorso: due vittorie per superiorità tecnica, la prima agli ottavi con l’ucraino Yevtushenko e la seconda ai quarti con Mikita Murashka (Individual Neutral). In semifinale, però, anche lui è stato fermato dal lituano Vilius Savickas sul risultato limite di 2-1.
Rivedremo i due greco romanisti domani dalle 16:00 a caccia del podio europeo.
"I ragazzi oggi hanno avuto una bella performance - ha detto il DTN Salvatore Avanzato - Una performance frutto di un duro lavoro. Un lavoro che ha visto questi atleti protagonisti in lunghi ritiri all’estero. Domani cercheremo di portare a casa un risultato che i ragazzi fino ad ora si sono ampiamente meritato".
È stato eliminato, invece, Andrea Setti nella categoria dei 67 kg.
Domani, oltre alle finali di Rivalta e Alessio, ci sarà il debutto della lotta femminile e per l’Italia Asia Craparotta sarà impegnata nelle eliminatorie dei 59 kg.
Sul sito UWW la diretta streaming, i sorteggi e i risultati live.