Eurpei U23: Godino in finale per il bronzo e domani debutta lo stile libero

images/LOTTA/large/godino_UWW.jpeg

Roma, 23 maggio 2024 – Laura Godino lotterà domani pomeriggio nella finale per il bronzo dei 65 kg. Cambio di categoria per la ventenne azzurra, abituata da tempo ai 68 kg, e buon debutto in questi Campionati Europei U23 in scena a Baku.

Nella seconda giornata di lotta femminile, l’Italia è scesa in campo con Maria Ferone nei 53 kg, Asia Craparotta (impegnata nei ripescaggi), Vincenza Amendola nei 72 kg e, appunto, Laura Godino. Quest’ultima, ha vinto il primo incontro per superiorità tecnica (10-0) contro la croata Iva Geric. Dopodiché, ai quarti, si è trovata di fronte la campionessa iridata U23 in carica (e bronzo senior ai Mondiali 2023 e agli Europei 2024), la ventiduenne moldava Irina Ringaci. Laura è stata battuta ma, ripescata, accede direttamente alla finale per il bronzo, visto che l’avversaria è partita direttamente dai quarti.

La sfida per il gradino più basso del podio continentale la vedrà contrapposta alla turca Nesrin Bas, recentemente qualificata alle Olimpiadi nei 62 kg e campionessa europea senior in carica: un osso veramente duro.

Maria Ferone, Vincenza Amendola e Asia Craparotta sono purtroppo state eliminate.  

Domani, oltre alla finale di Godino, debutterà anche lo stile libero maschile e per l’Italia ci saranno Rocco Terranova (57 kg) e Raffaele Matrullo (79 kg).

Sul sito UWW la diretta streaming, i sorteggi e i risultati live.