Roma, 24 giugno 2024 – Si è alzato il sipario sui Campionati Europei U17 di Novi Sad con i giovani greco romanisti sulle materassine della città serba, in una prima giornata che ha visto scontrarsi le categorie di peso dei 48, 55, 65, 80 e 110 kg.
Tra gli italiani, oggi in gara c’erano Gabriele Pucher (55kg) e Elia Caianello (80kg) impegnati a partire dai sedicesimi di finale.
Gabriele Pucher ha vinto la prima sfida contro l’austriaco Daniel Struzinjski con un 2-1 che lo ha portato agli ottavi di finale. Qui, ha trovato di fronte a sé il russo (AIN) Ilia Kandalin: un’ancata mancina, come ci riporta l’inviato Maurizio Casarola, ha inchiodato schiena a terra Pucher quando mancavano una trentina di secondi alla fine. Dunque il russo, che godeva di un vantaggio molto corto (2-1), è riuscito a vincere l’incontro. Kandalin però non si è più fermato e, approdato in finale per l’oro, ha ripescato l’azzurro che domani dovrà affrontare la sfida per accedere alla finale per il bronzo contro il rumeno Ionut Mereuta.
Elia Caianello ha invece incontrato al primo turno con il moldavo Nichita Apostol, il quale ha chiuso il match 11 a 2. Peccato perché Elia era andato in vantaggio ma infine il moldavo ha innestato la marcia ed ha concluso a pochi secondi dal termine del primo tempo.
Domani a Novi Sad sarà ancora giornata di greco romana e per l’Italia gareggeranno Lorenzo Arbore (51kg), Francesco Bufis (61kg) e Santi Berlich (70kg), oltre al ripescato Gabriele Pucher che punta la finalina per il bronzo.
Per tutti i risultati dettagliati vai sul sito UWW cliccando qui.