Roma, 5 luglio 2024 – Ultima giornata di lotta femminile e prima di libera maschile a Novi Sad, dove Bianca Contraffatto è arrivata ai pedi del podio dei 65 kg. Gran bella prestazione nei ripescaggi contro la serba Masa Perovic, battuta 9-0, ma niente da fare per la siciliana contro Margarita Salnazarian (AIN) nella finalina per il bronzo. È un buon quinto posto agli Europei U20 per la giovane azzurra!
Dei quattro liberisti che hanno debuttato oggi, invece, tre sono stati ripescati e soltanto Angelo Aleo (97 kg) è stato definitivamente eliminato.
Cominciamo da Alessandro Nini che, nei 65 kg, ha fatto un’ottima gara vincendo due incontri e fermandosi soltanto ai quarti di finale contro l’atleta AIN Adam Arkhiev sul risultato di 4-1. Prima aveva battuto sia l’ungherese Zoltan Mizsei per superiorità tecnica sia il tedesco Marcel Wagin 6-2.
Carmine Caiazza nei 57 kg e Daniele Gubbiotti nei 70 kg hanno invece perso al primo turno, anche a causa di un sorteggio sfortunato che li ha messi subito di fronte a due atleti molto bravi: Lev Pavlov (AIN) per il primo e il moldavo Alexandr Gaidarli per il secondo.
Le prime sfide dei ripescaggi di domani saranno contro il georgiano Zangaladze per Caiazza, contro lo spagnolo Ferrusola Milla per Nini e contro il bulgaro Atanasov per Gubbiotti.
Domani, dunque, sulle materassine serbe ci saranno ben 8 liberisti a caccia di una medaglia: oltre ai 3 ripescaggi, infatti, occhi puntati sul debutto di Pasquale Liuzzi (61kg), Raul Caso (74kg), Gabriele Niccolini (86kg), Vassilj Guccini (92kg) e Martino Piliero (125kg).
L’evento è disponibile in diretta streaming dal sito UWW, dove si possono consultare anche tabelloni e risultati.