Ad Alessandro Nini la prima medaglia azzurra degli Europei U20! E domani la vuole anche Niccolini

images/LOTTA/large/Nini_Alessandro_2024.jpeg

Roma, 6 luglio 2024 – Giornata ricca di emozioni per gli azzurrini impegnati nei Campionati Europei U20 a Novi Sad, iniziata con la bella prova di Alessandro Nini nei ripescaggi e conclusa, appunto, con la sua splendida finale per il terzo posto. L’azzurro dei 65 kg, dopo aver già lottato molto bene ieri, oggi non ha proprio lasciato scampo ai suoi avversari ed ha meritato una medaglia sofferta e voluta, come racconta l’inviato Maurizio Casarola.

Questa mattina Nini ha battuto lo spagnolo Ferrusola Milla per manifesta superiorità tecnica ed nella finale ha trovato di fronte a sé l’armeno Andranik Avetisyan: i due hanno dato vita ad un gran bell’incontro, l’armeno si è portato in vantaggio di 4 punti ma l’azzurro non si è arreso e ha ribaltato la situazione, andando poi a concludere sul risultato di 9-6. Bravissimo!

Nel mezzo, però, è da raccontare anche l’ottimo percorso di Gabriele Niccolini che è andato a conquistarsi una finale per il bronzo negli 86 kg. Fermato soltanto in semifinale dal forte russo Ibragim Kadiev, l’atleta livornese aveva battuto tre avversari: l’ungherese Zsivnovszki e il polacco Szucki per superiorità tecnica, oltre all’armeno Yepremyan 7-0 ai quarti di finale.

Degli altri liberisti in gara, anche Pasquale Liuzzi, Vassilj Guccini e Martino Piliero sono stati ripescati e domani cercheranno di approdare alle sfide per il bronzo, rispettivamente nei 61, nei 92 e nei 125 kg. Ad attenderli ci saranno lo slovacco Meszaros per Liuzzi, Vadzim Bandarkou (AIN) per Guccini e l’azero Dursunov per Piliero.

Sono stati eliminati, invece, Carmine Caiazza, Daniele Gubbiotti e Raul Caso. I primi due erano impegnati nei ripescaggi, mentre Caso nelle eliminatorie. Quest’ultimo, nella categoria dei 74 kg, ha vinto 3-1 agli ottavi contro il moldavo Vlad Stratan ma si è arreso ai quarti, dopo un incontro molto tirato (concluso 4-3), contro Tamir Eshinimaev (AIN).

L’appuntamento è dunque per domani, ultima giornata, con la finale di Gabriele Niccolini e i ripescaggi di Pasquale Liuzzi, Vassilj Guccini e Martino Piliero. L’evento è disponibile in diretta streaming dal sito UWW, dove si possono consultare anche tabelloni e risultati.