Roma, 4 agosto 2024 – È tutto pronto all’arena Champ de Mars: la lotta può fare il suo debutto in queste Olimpiadi di Parigi 2024. Nel palazzetto che ha ospitato per 8 giorni le gare di judo, è ora il turno della lotta olimpica, suddivisa tra la libera maschile e femminile e la greco romana.
Sono 291 i lottatori e lottatrici che si contenderanno il podio olimpico e tra questi ci sono Emanuela Liuzzi, Aurora Russo e Frank Chamizo, oltre a Iman Madhavi, lottatore iraniano rifugiato in Italia, che prenderà parte alla competizione proprio con il team olimpico dei rifugiati della UWW.
Le gare inizieranno domani, lunedì 5 agosto, e andranno avanti fino a mercoledì 11.
Il primo evento da medaglia, invece, andrà in scena martedì 6 agosto. Questo perché, come sempre nella lotta, si disputano le fasi eliminatorie fino alle semifinali in una giornata, mentre i ripescaggi e le finali di quelle stesse categorie nella giornata successiva.
Martedì 6 agosto, inoltre, sarà il giorno di debutto per gli azzurri con Emanuela Liuzzi che gareggerà nella categoria 50 kg. Dopodiché, solcheranno le materassine olimpiche Aurora Russo giovedì 8 e Frank Chamizo venerdì 9, rispettivamente nei 57 kg e nei 74 kg di stile libero.
Come detto, in caso di accesso alle finali o in caso di ripescaggio, li rivedremo nella giornata successiva.
Il programma degli azzurri:
martedì 6 agosto - Emanuela Liuzzi (50 kg) – ottavi di finale – 11:30
giovedì 8 agosto – Aurora Russo (57 kg) – ottavi di finale – 11:30
venerdì 9 agosto – Frank Chamizo (74 kg) – qualificazioni – 11:30
Per tutto il programma completo della lotta olimpica, clicca qui.
Le gare olimpiche di lotta possono essere seguite in diretta ed in esclusiva attraverso varie piattaforme che, per l’Italia, sono Discovery+, RAI, Eurosport.