Europei Lotta: Aurora Russo conquista un grande bronzo!

images/LOTTA/large/Aurora_Russo_EUropei_2025_bronzo.jpeg

Roma, 10 aprile 2025 – Medaglia di bronzo per l'Italia nella quarta giornata dei Campionati Europei di lotta in corso a Bratislava. A salire sul podio è Aurora Russo nella categoria dei 59 kg di lotta libera femminile.

Per la ventunenne torinese, già campionessa europea e mondiale a livello junior, questo risultato rappresenta la prima medaglia in una competizione senior di massimo livello continentale.

Dopo la sconfitta subita ieri contro l'atleta poi giunta in finale per l'oro, Russo è ripartita oggi dai ripescaggi ed ha subito superato la moldava Mariana Cherdivara: un match equilibrato chiuso sul 2-2, ma con l'azzurra vincente per aver segnato l'ultimo punto.

Nell'incontro valido per la medaglia di bronzo, Aurora ha affrontato l'esperta azera Alyona Kolesnik, detentrice del titolo 2024. L'italiana ha condotto un grande match, imponendosi con il punteggio di 3-1 e mettendo al collo un grandissimo bronzo!

Ecco le parole della giovanissima lottatrice: “Sono felicissima, la prima medaglia a livello senior, l’ho sognata tanto, ci ho sperato tanto e finalmente è arrivata. È un’emozione unica!

Aurora Russo EUropei 2025 bronzo 2

Buon piazzamento invece per Enrica Rinaldi, che ha chiuso al quinto posto nella categoria dei 76 kg. Già medaglia di bronzo europea nel 2022 e nel 2024, Rinaldi è stata superata nella finale per il terzo posto dall'austriaca Martina Kuenz. L'incontro è stato tattico, con diverse penalità assegnate (due a Rinaldi, una a Kuenz) e si è concluso sul 4-1 per l'austriaca, dopo un contrattacco subito dall'azzurra nel tentativo di rimonta finale.

Infine, oggi è salita sui tappeti slovacchi anche Aurora Campagna nella categoria dei 62 kg. Purtroppo si è arresa al primo turno contro la bielorussa Veranika Ivanova e non ha avuto la chance del ripescaggio.

I Campionati Europei di lotta proseguono a Bratislava fino a domenica. Domani inizieranno le competizioni della greco-romana e per l'Italia inizierà Danila Sotnikov, nella categoria 130 kg.

Per i risultati dettagliati e la diretta streaming vai sul sito UWW.

Altre News