Roma, 14 aprile 2025 – Si sono conclusi a Bratislava i Campionati Europei Senior di Lotta 2025, che hanno visto in gara una nazionale italiana composta da undici atleti tra lotta libera, femminile e greco-romana. L’unica medaglia conquistata è arrivata dalla lotta femminile con lo splendido bronzo di Aurora Russo nei 59 kg: per la giovane torinese, si tratta della prima medaglia continentale a livello senior, dopo i successi ottenuti tra junior e U23. Ma a fare bene è stata anche Enrica Rinaldi, già medagliata continentale 2022 e 2024, che stavolta si è dovuta fermare ai piedi del podio, registrando dunque un quinto posto nella categoria dei 76 kg.
Per fare un bilancio della rassegna e guardare ai prossimi appuntamenti, ecco le parole del Direttore Tecnico della Lotta, Salvatore Avanzato.
“La medaglia di Aurora Russo, ma anche la buona gara disputata da Enrica Rinaldi, ci danno un segnale molto evidente: la strada è quella giusta! Il lavoro fin qui svolto sta dando i risultati sperati. Nei due Europei disputati dall’inizio di quest’anno abbiamo ottenuto sei finali, conquistando due medaglie importanti.
Purtroppo l’infortunio di Simone Piroddu nella libera prima ancora di arrivare a Bratislava, che lo ha escluso dalla competizione, e qualche sfortunata interpretazione arbitrale nella greco-romana ci hanno penalizzati, ma sostanzialmente gli atleti hanno dato il massimo.
Ora è il momento di pensare al Campionato Europeo U20, che ci vedrà impegnati in Italia, precisamente a Caorle; vogliamo fare bene e abbiamo ottime possibilità per farlo!”