Lotta

Andrea Minguzzi non andrà a Londra

/immagini/Lotta/2012/Kg84Minguzzi-_ALB_Mirukaj_01.JPG

Roma, 5 maggio 2012 – Grande delusione per la gara di Andrea Minguzzi al torneo mondiale di qualificazione olimpica di Helsinki: il Campione olimpico uscente nella categoria 84 chilogrammi ha fallito l’incontro d’esordio contro il greco Tounousidis e non parteciperà ai Giochi di Londra. Nonostante il lungo periodo trascorso lontano dai tappeti per infortuni vari dopo la vittoria di Pechino, l’azzurro ha tentato di qualificarsi con solo un anno di allenamento alle spalle, ma evidentemente la sua volontà di farcela non è stata sufficiente. Si ripete, così, la stessa sorte toccata a Pino Maddaloni nel Judo quando, dopo aver vinto l’oro a Sidney nel 2000, mancò la qualificazione ad Atene. Per la cronaca Maddaloni partecipò alle successive olimpiadi di Pechino concludendo proprio in quella sede la sua carriera agonistica per intraprendere, con grande professionalità, quella di tecnico.

Tornando alla Lotta ed alla competizione finlandese nessun’Olimpiade anche per gli altri greco romanisti azzurri  in gara oggi: nei 55 chilogrammi Federico Manea non ha superato il blocco del primo turno e ha perso contro il rumeno Munteanu; gara migliore per Vincenzo Macrì nei 60 chilogrammi e per Tiziano Corriga nei 66.  I due azzurri hanno avuto un buon esordio superando entrambi il primo turno: Corriga ha battuto lo spagnolo Navarro Sanchez, ma è stato successivamente fermato dal russo Albiev; Macrì ha superato l’indiano Singh, ma ha concluso la sua gara contro lo slovacco Levai.

Domani si conclude la competizione greco romana con in gara Rocco Daniele Ficara nei 120 chilogrammi e sarà anche il giorno della femminile con tutte le quattro categorie. Sarà estremamente difficile la gara di Silvia Felice nei 48 chilogrammi perché il sorteggio le ha assegnato l’ucraina Irini Merleni campionessa olimpica di Atene e seconda a Pechino, mentre Valentina Minguzzi nei 55 affronterà la brasiliana Souza Da Silva, Maria Diana nei 63 se la vedrà con l’austriaca Raffler e Dalma Caneva nei 72 esordirà contro l’ungherese Kitti Godo.

 

I qualificati di oggi:

greco romana

kg. 55

ERALIEV, Arsen (KGZ)

RAGYMOV, Vyugar (UKR)

kg. 60

BERGE, Stig Andre (NOR)

LASHKHI, Revaz (GEO)

kg.66

YUKSEL, Atakan (TUR)

VARDERESYAN, Hovhannes (ARM)

kg. 74

GUENOT, Christophe René Marcel (FRA)

KAZAKEVIC, Alexsandr (LTU)

kg. 84

MARINOV, Hristo Diyanov (BUL)

GEGESHIDZE, Vladimer (GEO)