Lotta

Inaugurate con la greco romana le Olimpiadi della Lotta

/immagini/Lotta/2012/logo_london_12.jpg

Londra, 5 agosto 2012 – Si sono aperte con la competizione delle categorie 55 e 74 chilogrammi greco romana i trentesimi Giochi Olimpici di Londra per quanto riguarda la lotta. Le prime nazioni a salire sul podio sono state Iran, Azerbaijan, Ungheria, Armenia, Lituania e Russia. Nulla di nuovo, dunque, rispetto alle massime competizioni internazionali dove da tempo siamo abituati a constatare la supremazia dei Paesi ex URSS.

“La gara di oggi ha rispettato i pronostici – è il commento tecnico del DT Carlo Marini - erano queste le finali attese. L’unica sorpresa è stata l’eliminazione al primo turno dell’atleta turco Selcuk Cebi nei 74 chilogrammi, dal momento che è molto forte ed era quotato per la finale. Ovviamente trattandosi delle Olimpiadi la sorpresa è relativa, molto dipende dalle condizioni di gara, ma dati i numeri esigui dei partecipanti è normale che nel sorteggio molti atleti di altissimo livello si affrontino subito e non possono andare tutti in finale.

“Per quanto riguarda la giornata di domani ci sarà una gara interessante nei 120 chilogrammi dove il favorito è il cubano Mijain Lopez Nunez. Il sorteggio, però, gli ha posto nel gruppo il turco Kayaalp che ha vinto il titolo mondiale 2011 proprio battendolo in finale. Credo, però, sia stato un evento eccezionale perché Lopez è molto più forte. Nella parte bassa dello stesso tabellone c’è un altro incontro interessante: quello tra il russo Baroev e l’armeno Patrikeev, che in realtà è russo anche lui. Sono entrambi atleti fortissimi e quotati per una finale. Chi dei due vincerà dovrà poi affrontare il kazako Tinaliyev, anche lui un osso duro, molto forte. Quindi direi che è una categoria molto aperta. Negli 84 chilogrammi sentiremo la mancanza di Andrea Minguzzi. Sarà una gara molto equilibrata dato che il sorteggio ha distribuito abbastanza equamente gli atleti più forti. I favoriti sono il turco Avluca, il russo Khugaev, l’iraniano Akhlaghi e il cubano Shorey Hernandez. Sono tutti molto forti, anche qui la gara è aperta; secondo me l’Andrea motivato pre-infortunii avrebbe messo in scena una gara interessante. A questo punto faremo gli spettatori in attesa di tifare per Daigoro Timoncini nella gara di venerdì.”

Gli allori olimpici di oggi sono andati a:

55 chilogrammi greco romana

1° SORYAN REIHANPOUR, Hamid Mohammad (IRI)

2° BAYRAMOV, Rovshan (AZE)

3° MODOS, Peter (HUN)

3° SEMENOV, Mingiyan (RUS)

 

74 chilogrammi greco romana

VLASOV, Roman (RUS)

JULFALAKYAN, Arsen (ARM)

3° KAZAKEVIC, Aleksandr (LTU)

3° AHMADOV, Emin (AZE)

 

Domani in gara le categorie 60, 84 e 120 chilogrammi. Inizio ore 13 di Londra.