Lotta

Europei seniores: il bilancio del Direttore tecnico

/immagini/Lotta/2014/Riza KALYAAP (TUR) celebrates moments after winning his fourth European Championship in Vantaa*** Finland. .jpg

Roma, 8 aprile 2014 - Conclusa la kermesse europea per la Lotta, il risultato per la nostra nazionale non è stato entusiasmante. Tutti esclusi dalla competizione al primo turno gli azzurri nei tre stili, unica eccezione Silvia Felice nei 48 chilogrammi che è riuscita a battere la lettone Violeta Ponomarjova fermandosi, però, al turno successivo. Anche coloro che hanno avuto l’opportunità dei ripescaggi, non sono riusciti a sfruttare positivamente l’occasione. Come da pronostico a farla da padrone nella classifica finale sono state le squadre dell’Est con unica eccezione la Svezia presente tra i primi sei paesi sia nella femminile che nella greco romana, per il resto tris d’oro per la Russia con Azerbaijan e Turchia grandi inseguitrici.
Il DT Nino Caudullo di ritorno dalla trasferta finlandese, commenta la scarsa prestazione dei nostri: “abbiamo puntato su Timoncini convinti dal suo ottimo inizio anno, ma in realtà la sua prestazione è stata inficiata dal cambio di allenatore. Mario Olivera, con il quale Daigoro ha sviluppato un rapporto perfetto, ha dovuto lasciare la nazionale per rientrare a Cuba e questo lo ha estremamente disorientato impedendogli di realizzare una prestazione alla sua altezza. Silvia Felice ha vinto un incontro, ma è reduce da un infortunio pesante e ha dato qual che poteva. Per quanto riguarda gli altri sono convinto che debbano lavorare forte e sviluppare maggiormente la fiducia nei propri mezzi perché hanno le capacità sia tecniche che fisiche. Ora inizieremo un lavoro specifico altamente mirato, dandoci delle tappe di verifica intermedie per calibrare il lavoro.”

Queste le prime sei nazioni della classifica finale:
Stile libero: Russia, Azerbaijan, Turchia, Bielorussia, Georgia, Armenia 
Femminile: Russia, Bulgaria, Ucraina, Svezia, Bielorussia, Azerbaijan
Greco-romana: Russia, Turchia, Azerbaijan, Ungheria, Ucraina, Svezia

(nella foto: il turco Riza Kalyaap vincitore per la quarta volta del titolo Europeo a Vantaa nei 130 chilogrammi greco romana)

Altre News