Lotta

Mondiali seniores: la FILA cambia nome. Marina Pellicone eletta membro del Bureau Mondiale

/immagini/Lotta/2014/ZuzTudor.jpg

Roma, 8 settembre 2014 - Si sono aperti oggi a Tashkent, in Uzbekistan, i Campionati del Mondo seniores di Lotta con la competizione stile libero; in gara le categorie 57, 70, 86 e 125 chilogrammi nelle quali la Russia ha dominato con due titoli, nei 70 e negli 86 chilogrammi. In quest’ultima categoria ha gareggiato anche l’azzurro Vasile Zuz Tudor uscito ai sedicesimi ad opera del portoricano Jaime Yusept Espinal, vicecampione olimpico di Londra.
Domani sarà in gara Carmelo Lumia nei 74 chilogrammi che sarà opposto all’azero Aliyev.

Per quanto riguarda la Federazione Internazionale, i grandi cambiamenti annunciati dal Presidente mondiale Nedad Lalovic all’indomani dell’esclusione della disciplina dal programma dei Giochi Olimpici (decisione poi rientrata, almeno fino al 2024), si sono palesati proprio in occasione dei Mondiali. Infatti, nella riunione del Bureau svolta sabato scorso proprio a Tashkent, è stato votato all’unanimità il cambio della denominazione della Federazione Internazionale da “Fédération Internationale des Luttes Associées” (FILA) a “United World Wrestling” (UWW). Lalovic è stato eletto Presidente per acclamazione e, insieme a lui, sono stati eletti i membri del Comitato Esecutivo. Grande emozione per l’Italia che ha visto Marina Di Bussolo, vedova Pellicone, tra gli eletti. La signora Pellicone rivestirà il suo mandato per i prossimi sei anni. Quanto a Matteo Pellicone, per lungo tempo Vicepresidente della Federazione Internazionale di Lotta, è entrato a far parte della Hall of Fame della UWW in quanto personaggio fondamentale della disciplina.
Quanto visto fin’ora è solo un primo segno dei cambiamenti che opereremo nella Lotta - commenta il Presidente mondiale Lalovic - ci presenteremo con un nuovo look anche nell’abbigliamento tecnico, nel brand e sui tappeti. Faremo il massimo per veicolare agli sponsor ed ai media che la Lotta è un investimento meritevole.”

Per i risultati completi della prima giornata dei Mondiali: http://unitedworldwrestling.org/event/world-championship

Altre News